Condividi
La dichiarazione

Maltempo nel Catanese, Tomarchio: “Immagini drammatiche, si intervenga per garantire assistenza e risorse”

mercoledì 13 Novembre 2024

Le drammatiche immagini che giungono in queste ore dai Comuni della zona ionica della provincia di Catania lasciano sgomenti. La devastazione è gravissima e le situazioni di pericolo estremo mettono a rischio l’incolumità delle persone. È necessario un intervento tempestivo e coordinato per affrontare questa emergenza senza precedenti“. Ha dichiarato Salvo Tomarchio, deputato regionale di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana.

Tomarchio esprime profonda vicinanza alle comunità colpite e confida nella sensibilità del Presidente della Regione, Renato Schifani, affinché siano immediatamente attivate tutte le procedure necessarie in collaborazione con la Protezione Civile Nazionale. “È fondamentale garantire un’assistenza di emergenza adeguata alla popolazione, oltre a predisporre con urgenza la dichiarazione di stato di emergenza e, successivamente, di calamità naturale. Solo così sarà possibile mobilitare le risorse indispensabili per affrontare questa devastazione e avviare la ricostruzione“. Il deputato invita tutte le istituzioni a fare la propria parte, sottolineando l’importanza di un’azione rapida ed efficace per sostenere le comunità provate da questa tragedia e restituire sicurezza e normalità ai territori colpiti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.