Torna il maltempo a Palermo. Questo pomeriggio, intorno alle 16, un violento temporale si è abbattuto sul capoluogo siciliano. Il nubrifagio ha riversato sulla città un significativo quantitativo di pioggia, oltre che una serie importante di fulmini che già hanno causato danni anche in altre zone dell’Isola. Una lista in cui rientrano i comuni di San Giuseppe Jato (PA) ed Ispica (RG). Nel comune ibleo in particolare un tuono ha centrato in pieno una palma, mandandola in fiamme.
Scarica di fulmini su Palermo e provincia
I fulmini non hanno risparmiato Monte Pellegrino, a Palermo. La scarica elettrica ha colpito quella che sembra essere la zona antistante all’area antenne. In uno scatto che ha fatto subito il giro dei social network si intravede il lampo che ha scaricato la sua energia al suolo e ha generato del fuoco nella zona dell’impatto. Fiamme immediatamente sedate dalla stessa pioggia del temporale. Un episodio simile si è registrato nelle campagne di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo. Immagini spettacolari anche da Isola delle Femmine, dove un lampo si è abbattuto in mare nei pressi dell’isolotto. I fulmini hanno causato danni anche a Prizzi, dove un tuono ha colpito un’area verde sulle pendici di Monte Carcaci.
Allagamenti registrati in diverse zone
Ed è proprio il nubifragio che sta causando ulteriori problemi sul fronte del maltempo. In difficoltà le aree più sensibili della città, come ad esempio via Messina Montagne (zona Ciaculli), via Pecoraino (Zona Industriale) via Messina Marine (Acqua dei Corsari), Cardillo e l’area di Mondello, in particolare su viale Regina Elena, via Principe di Scalea ed arterie limitrofe. In alcune aree del centro città i residenti hanno riferito la presenza di cali di tensione sulla rete elettrica e su quella d’illuminazione pubblica.
Problemi soprattutto in provincia. Pioggia e grandine si sono registrati nel territorio di Corleone. Tombini saltati a causa delle pioggia in diverse strade di Belmonte Mezzagno. Problemi in particolare nella zona di via Francesco Morvillo e di via Papa Giovanni XXIII, dove una grossa quantità d’acqua ha iniziato a scendere verso valle. A causa di ciò, un’auto è rimasta danneggiata. Il sindaco Maurizio Milone informa che “è già in corso l’intervento della polizia municipale per transennare le aree e garantire le condizioni di sicurezza“. Allagamenti anche ad Isola delle Femmine e Carini.
Forti raffiche di vento a Cefalù, frana sulla Palermo-Sciacca
Paura anche a Cefalù, dove forti raffiche di vento hanno causato danni ingenti ai dehors delle attività commerciali presenti sul lungomare. Folate riprese da alcuni passanti e che hanno causato il panico fra i turisti presenti all’esterno dei locali. A causa della forte pioggia si è verificata una frana che ha bloccato la strada statale 626 “Palermo-Sciacca” nella zona del chilometro 43, in territorio di Monreale (Palermo). Stanno intervenendo i vigili del fuoco e le squadre Anas per ripulire la strada e riaprire il transito. Disagi si sono registrati anche sulla strada statale 113, nella zona tra Ficarazzi e Villabate. Disagi anche a Bagheria, dove la forte pioggia ha scoperchiato diversi tombini.
Amap annuncia: “Possibili disservizi alla rete idrica”
Fulmini ed allagamenti non sono gli unici problemi causati in queste ore dal maltempo. La società Amap, azienda che gestisce le forniture idriche di Palermo e provincia, ha informato gli utenti che “le condizioni di maltempo che si sono verificate nel pomeriggio di oggi hanno causato l’interruzione temporanea della fornitura di energia dalla rete elettrica gestita da Enel, presso numerosi pozzi e impianti di sollevamento che conducono le acque alle reti idriche dei Comuni gestiti“.
Il fermo degli impianti sta determinando “una riduzione dell’apporto idrico a Palermo con conseguenti disservizi che si potranno determinare, a partire dalla serata di oggi, nei seguenti distretti di distribuzione idrica: Santa Maria di Gesù, Falsomiele, Villagrazia, Calatafimi (zona adiacente il viale Regione Siciliana), Boccadifalco zona bassa, Pitrè zona aeroporto, Borgonuovo, Cep. Non si esclude il coinvolgimento di ulteriori zone e/o Comuni che potrebbero essere interessati da sensibili cali di pressioni e interruzione temporanea dell’erogazione. Le squadre operative stanno intervenendo al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile la funzionalità degli impianti per cui è stata interrotta la fornitura di energia elettrica“.
Rinnovata allerta meteo per le prossime 24 ore
Un’ondata di maltempo per la quale la Protezione Civile Regionale ha deciso di rinnovare, per altre 24 ore, l’avviso di allerta gialla sull’Isola. Ore nelle quali sono attese precipitazioni “sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sulle zone interne del resto della regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati“.