Condividi
La denuncia

Maltrattamento di animali a Palermo, tredici frustate in pochi secondi a un pony

lunedì 18 Marzo 2024

Tredici violente frustate in appena 11 secondi. Questo è possibile vedere nel filmato di una folle corsa al calesse in viale Sandro Pertini, limitrofo allo Zen 2 di Palermo. Un probabile allenamento o corsa a cronometro di un pony utilizzato nelle corse clandestine.

Il filmato, pervenuto ad Enrico Rizzi, influencer per i diritti degli animali, è già stato inviato al Questore di Palermo. “Siamo innanzi all’ennesimo grave maltrattamento di un cavallo nella città di Palermo – ha dichiarato Rizzi – come il povero pony che appena un anno addietro finì schiantato contro un’automobile in via Mongitore. Invito il Questore a mettere in atto quanto necessario non solo per individuare il povero cavallo ora filmato e valutarne l’immediato sequestro, ma anche a intervenire affinché le strade della città non vengono messe più a disposizione di questi reati”.

Purtroppo numerose arterie di Palermo sono state più volte segnalate per la presenza di calessi da corsa, fino al ritrovamento, lo scorso gennaio, di un cavallo morto nella circonvallazione cittadina. “Una polemica – ricorda Rizzi – amplificata dall’incredibile comunicato del Comune di Palermo che sminuì quanto avvenuto ricollegando il tutto a un non meglio specificato quanto improbabile carro trainato“. Rizzi fa altresì riferimento al Codice della Strada il quale, al di là dell’uso del veicolo a trazione animale, impone precise disposizioni che vengono però del tutto ignorate. “Basterebbe un attento controllo, congiunto alla verifica delle stalle – ha concluso l’influencer – per ridurre drasticamente il fenomeno”. Rizzi ha avuto di recente aumentata la vigilanza disposta a seguito delle minacce pervenute.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.