Condividi

Manifesta 12, il siciliano Pestellini Laparelli tra i curatori

mercoledì 23 Novembre 2016
manifesta

35 anni, messinese e architetto, collabora e ha collaborato con importanti istituzioni culturali come la Biennale di Venezia, Fondazione Prada, Galleries Lafayette a Parigi, Hermitage di San Pietroburgo, New Museum a New York, Shenzen Hong Kong Biennale of Urbanism and architecture. Ippolito Pestellini Laparelli fa parte del team interdisciplinare formato da Oma, (Office for Metropolitan Architecture) e diretto da Rem Koolhaas chiamato a curare Manifesta 12, la grande biennale d’arte contemporanea che ha scelto Palermo per il 2018, anno della prossima edizione. Il giovane architetto dal 2014 è uno dei nove lead-partner di OMA, un progetto internazionale di architettura urbanistica contemporanea che si snoda sui territori di progettazione, ricerca, scenografia, conservazione e curatela, di cui fa parte dal 2007. Vive a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ma due anni fa ha curato il design della trasformazione del Fondaco dei Tedeschi a Venezia e partecipato alla Biennale di Architettura. Nel 2012 ha firmato il design della scenografie delle Rappresentazioni classiche della Fondazione Inda, Recentemente ha sostenuto concorsi di architettura, tra cui quello sull’espansione dell’Università Bocconi a Milano e la Tecnopole di Bologna, ha progettato la scenografia per il teatro greco di Siracusa e, insieme a Prada, il design della passerella per i fashion show e gli eventi speciali. Ha curato anche la mostra di OMA sulla conservazione Cronocaos 2010. Pestellini Laparelli è “Un siciliano che è andato via – come racconta alla conferenza stampa di presentazione organizzata a Palazzo delle Aquile – per questo sono felice di tornare in Sicilia per Manifesta”.


 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.