Condividi
La commissione Bilancio

Manovra, misure per i Comuni siciliani. Lombardo: “Colmato un vuoto legislativo”

martedì 23 Luglio 2024

Ci riteniamo soddisfatti del risultato ieri ottenuto in commissione Bilancio per le misure deliberate a favore dei comuni in disavanzo di amministrazione e auspichiamo che il lavoro sin qui svolto trovi piena condivisione nel corso dei prossimi lavori d’aula”.

E’ quanto dichiara il deputato regionale Mpa, Giuseppe Lombardo, dopo che la commissione Bilancio, riunitasi per esitare il testo della manovra estiva, ha favorevolmente accolto le iniziative a sostegno dei comuni che si trovano in una situazione di squilibrio strutturale del bilancio.

In particolare, 9 milioni saranno ripartiti alla generalità dei comuni siciliani per sostenere la loro impegnativa quotidiana azione di risanamento dei rispettivi bilanci sottoposti alla procedura di riequilibrio finanziario contribuendo ad allontanare lo spettro del dissesto economico. Per la medesima finalità alle città metropolitane di Catania, Palermo e Messina, sono previsti 1,5 milioni di euro che contribuiranno ad alleggerire le passività registrate nel corso di quest’anno, favorendo l’impiego di risorse comunali per i servizi ai cittadini. Sostegno economico anche ai bilanci delle amministrazioni comunali fortemente in deficit a causa del considerevole aumento del fondo anticipazioni di liquidità.

“Accogliendo una specifica richiesta del gruppo Mpa – conclude Lombardo – si è voluto così colmare il vuoto lasciato dal legislatore statale che per tale finalità non ha ritenuto di riproporre il sostegno finanziario risultato tanto utile alle asfittiche casse dei nostri enti locali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.