Condividi
La dichiarazione

Marano (M5s): “No inceneritori senza studi su impatto sanitario, la salute dei catanesi prima di tutto”

martedì 22 Luglio 2025

Abbiamo sempre considerato una follia l’idea di realizzare gli inceneritori. Ora ne abbiamo ulteriore conferma: non si conosce l’impatto che l’impianto, la cui realizzazione è prevista a Catania, avrà sulla salute dei cittadini. Gli Uffici della Regione siciliana, infatti, hanno confermato che non ci sono valutazioni ambientali, sanitarie o urbanistiche necessarie per la sua realizzazione. Spingere per questi impianti obsoleti senza appositi studi scientifici che offrano garanzie per la salute e l’ambiente significa andare contro gli interessi dei siciliani”.

Lo afferma Jose Marano, deputata regionale del Movimento Cinquestelle, in seguito ad un accesso agli atti effettuato alla Presidenza della Regione Siciliana.

“Questa scelta – aggiunge Marano che è anche vicepresidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità all’Ars – è irresponsabile e illogica. Anche la CTS (Commissione Tecnico Scientifica) ha sottolineato la necessità di analizzare l’impatto sanitario prima di procedere, considerando i potenziali effetti cumulativi e basandosi su studi epidemiologici reali. È chiaro che è fondamentale approfondire le conseguenze di impianti di questo tipo sui cittadini e sull’ambiente prima di realizzarli. Invece, la maggioranza di centrodestra sembra ignorare le priorità e i diritti dei cittadini, inseguendo progetti inutili e dannosi”.

Una cosa è certa – conclude la parlamentare regionale – non ci fermeremo di fronte a questo scempio consumato a danno dei cittadini, i cui interessi tuteleremo in ogni sede”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.