Condividi

Marsala, danneggiata l’area archeologia di San Gerolamo: si indaga sui responsabili

venerdì 12 Agosto 2022

Danneggiata l’area archeologia di San Gerolamo, in prossimità di piazza Purgatorio, nel cuore del centro storico di Marsala.

Ignoti hanno staccato le sfere di marmo dalla catena che si trova in prossimità della strada e nei pressi dell’ingresso dello scavo archeologico, facendole rotolare dalla scala in pietra che collega la parte alta con la parte più bassa. La scala in pietra risulta gravemente danneggiata. Una delle due sfere in marmo si è fermata in prossimità della barriera in metallo che delimita l’area per i visitatori. L’altra, invece, è finita dentro l’area archeologica.

Sono gesti senza senso. Non capisco questo agire in maniera distruttiva contro la città. In questo caso, a maggior ragione, trattandosi di un patrimonio archeologico inestimabile, un biglietto da visita molto bello che peraltro è fruibile da tutti in pieno centro storico e senza pagare nulla“, commenta il sindaco Massimo Grillo, aggiungendo: “Le immagini delle telecamere che riprendono lo stato dei luoghi sono già al vaglio della Polizia Municipale per identificare i responsabili che se individuati verranno denunciati alla competente autorità“.

Per sorvegliare e prevenire questi fenomeni – sottolinea il sindaco Grillo – abbiamo bisogno della collaborazione di tutti e che la parte sana della città si faccia parte attiva. In questa direzione va l’Accordo di Vicinato firmato in questi giorni in Prefettura con le forze dell’ordine e alcuni cittadini“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.