Condividi

Marsala, tentò di incendiare l’altare di una chiesa: condannato

giovedì 7 Aprile 2022
Tribunale Marsala
Tribunale Marsala

Il gup di Marsala Riccardo Alcamo ha condannato a due anni e 8 mesi di reclusione il 52enne marsalese Giuseppe Montalto, che il 4 agosto 2021 tentò di incendiare l’altare e il tabernacolo della chiesa del Santuario Nostra Signora di Fatima di contrada Birgi Nivaloro. Portando, inoltre, dentro l’edificio sacro anche due bombole di gpl che sarebbero potute esplodere con conseguenze devastanti. Montalto fu arrestato dalla polizia poche ore dopo il fatto e posto agli arresti domiciliari dopo due giorni di carcere.

Ai primi dello scorso dicembre è stato rimesso in libertà. Poco dopo i fatti, al Pronto soccorso dell’ospedale “Borsellino”, dove Montalto si era recato perché rimasto ustionato alle gambe, l’uomo (che insieme alla moglie frequentava il Santuario di Birgi) ai poliziotti disse di “essere – spiegarono gli inquirenti – l’autore dell’incendio e che l’insano gesto era stato frutto di un raptus dovuto a motivi personali”. Oltre alla pena detentiva, il gup di Marsala ha disposto anche un risarcimento danni (123 mila euro) in favore dell’Istituto Servi del cuore immacolato di Maria, che si è costituito parte civile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.