Condividi
il finanziamento

Marsala (Tp), 2 milioni per Villa Damiani: nuovo centro portatori handicap

domenica 5 Febbraio 2023
Massimo Grillo, candidato sindaco di Marsala
Massimo Grillo.

La Regione ha finanziato per 2 milioni e 350 mila euro il recupero e la ristrutturazione di Villa Damiani a Marsala, residenza gentilizia ottocentesca di contrada Fontanelle che negli anni ’90 del secolo scorso, grazie ad un altro contributo regionale, era stata trasformata in centro sportivo polivalente da una cooperativa giovanile locale, ma che dopo il fallimento di quest’ultima è stata per decenni in stato di abbandono, depredata e danneggiata, inoltre, da ladri e vandali.

Adesso, il Comune di Marsala intende trasformarla in una struttura per l’accoglienza e l’assistenza di “persone con limitazioni nell’autonomia”. “Che ne sarà dei nostri figli dopo di noi? si chiedono i genitori di persone con disabilità – dice il sindaco Massimo GrilloL’angosciante domanda su chi si prenderà cura del loro familiare può trovare una risposta grazie a questo progetto di riqualificazione che avvieremo a Villa Damiani, dopo decenni di incuria e abbandono. I fondi per avviare i lavori sono già stati assegnati ed entro l’anno dovremmo già essere operativi all’interno di questa struttura“.

Il progetto è stato battezzato “Dopo di Noi“. In una nota, il Comune spiega che “è già stato completato l’iter amministrativo per la gara d’appalto, con il settore Pianificazione del Territorio che ha approvato il provvedimento propedeutico all’appalto dei lavori”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.