Condividi

Pnrr, Conte sui progetti bocciati: “Colpa della Regione. Cercheremo fondi per la Sicilia”

giovedì 7 Ottobre 2021

“Sono preoccupato. Sono stati bocciati decine di progetti utili per l’agricoltura, tutti. Non se ne è salvato uno. Sono rimasto sorpreso e rammaricato per il popolo siciliano. Decine di progetti per bonificare e migliorare l’approvvigionamento idrico di tanti terreni. Qui la gente campa con l’agricoltura. Fondi persi: è un delitto. Una grande responsabilità. Un danno collettivo”.

Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Pachino, nel Siracusano, sulla bocciatura dei progetti della Regione Siciliana sulle risorse idriche da finanziare con il Pnrr.

“Stiamo vedendo con il ministro dell’Agricoltura – ha aggiunto – di recuperare con altri fondi. Confido che dovremo riuscirci, perché dobbiamo dare una risposta ai nostri amici siciliani. Ma altri fondi significa distrarli da altri obbiettivi, altri progetti parimenti utili. E’ un danno alla collettività. Colpa dell’amministrazione regionale che ha presentato i progetti: i requisiti erano stati anticipati, erano chiari. Come fai a presentare progetti che non rispondono ai requisiti? Non diciamo stupidaggini – ha sottolineato Conte – non è colpa del Governo. Erano requisiti concordati e anticipati nella conferenza stato regioni. Come è possibile che gli altri presentano progetti a norma e qui no?”

In merito alle Regionali, Conte ha aggiunto: “Giancarlo Cancelleri candidato alla presidenza della Regione Siciliana per la terza volta? All’ordine del giorno non ci sono le elezioni regionali. Mi sembra prematuro decidere adesso chi possa essere il candidato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.