Condividi
il fatto

Marsala (TP), stalking e diffamazione a insegnante: 2 condannati

lunedì 24 Aprile 2023
Tribunale di Marsala

Giuseppe Giammalvo, 71 anni, di Salemi, imprenditore del settore calcestruzzi, e Maurizio Crocchiolo, di 57, di Castelvetrano, dipendente dell’ufficio igiene dell’Asp, sono stati condannati dal giudice monocratico del Tribunale di Marsala Francesco Parrinello per stalking e diffamazione in danno di una insegnante di Salemi di 56 anni. A Giammalvo il giudice ha inflitto un anno e due mesi di reclusione, mentre un anno è stata la pena decisa per Crocchiolo. Entrambi sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali e di un risarcimento danni “provvisionale” di 25 mila euro ciascuno in favore dell’insegnante, costituitasi parte civile con l’assistenza dell’avvocato Giuseppe Ferro di Gibellina.

Giammalvo sarebbe stato il compagno della donna dal 2010 fino al marzo 2017. Crocchiolo avrebbe tentato di frequentarla subito dopo. Entrambi, secondo l’accusa, avrebbero iniziato a tormentarla con “reiteranti condotte petulanti e molestie, quali inseguimenti a bordo delle rispettive autovetture, parole ingiuriose proferite nei suoi confronti, moleste telefonate anonime con offese, danneggiamento dell’auto e scritte sui muri”. L’insegnante ha raccontato che Giammalvo l’avrebbe perseguitata persino dal cielo, con un aereo “ultraleggero 9246” ne avrebbe seguito i movimenti, facendo anche voli a bassa quota sull’abitazione della donna. E questo perché non si sarebbe rassegnato all’interruzione del rapporto sentimentale. Tutto ciò mentre Crocchiolo, che a quanto pare avrebbe voluto intrecciare con lei una relazione, le scriveva, sempre secondo l’accusa, frasi offensive sui muri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.