Condividi
L'evento culturale

Mattarella da Cefalù (PA): “Ognuno faccia la sua parte per la pace nel Mediterraneo”

sabato 24 Gennaio 2026
Msttarella
Comprensione, solidarietà, ricchezza delle diversità, confronto per costruire ponti sono gli elementi emersi nel corso del convegno “Mediterraneo: mare di pace?” in una conversazione tra storia, cristianesimo e arte per rileggere il Mediterraneo tra passato, presente e futuro come spazio di incontro e di dialogo.
“Portiamo dentro di noi quanto ci è stato detto nelle relazioni e quanto ci è stato sollecitato in termini di riflessione anche per azioni quotidiane da svolgere ciascuno con propri compiti e responsabilità”, ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo in chiusura dell’evento nel Duomo di Cefalù.
Mattarella ha ringraziato la Fondazione Accademia Via Pulchritudinis, la Diocesi e il Comune di Cefalù per avere promosso “un convegno di vero godimento intellettuale, con una quantità di sollecitazioni, di indicazioni per riflettere e adeguare comportamenti e iniziative”.
Ad affrontare il tema della pace in una conversazione tra storia, cristianesimo e arte, sono stati la docente di storia del cristianesimo Emanuela Prinzivalli, la professoressa di storia moderna alla Sapienza di Roma Anna Foa, Micol Forti, direttrice del museo Mart di Trento e Rovereto.
Il convegno e’ stato moderato da Vincenzo Morgante.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it