Condividi
il caso

Medici Ep Policlinico Messina, il Rettore: “Questioni economiche e giuridiche non sono correlate”

sabato 4 Marzo 2023
Ospedale Policlinico Messina

In merito alla vicenda dei medici Ep del Policlinico i sindacati chiedono l’avvio di un tavolo tecnico con l’azienda sanitaria e l’Università ed è proprio il Rettore, Salvtore Cuzzocrea ad intervenire con una nota di chiarimento.

Nei giorni scorsi il caso dei medici Ep (elevata professionalità) è finito nuovamente all’attenzione della Commissione salute dell’Ars, alla presenza sia dell’assessore regionale Giovanna Volo che dei vertici del Policlinico.

Nell’autunno dello scorso anno l’azienda ospedaliera universitaria ha revocato alcuni incarichi di responsabili di diverse UU.OO. ricoperti da personale di categoria EP e D equiparati alla dirigenza medica e sanitaria.

A protestare sono stati  FLC CGIL, UIL Scuola RUA e FGU Dipartimento Università che hanno sottolineato come il Policlinico sia, come da normativa 517/1999, azienda ospedaliera universitaria  integrata con il servizio sanitario nazionale.

La proposta dei sindacati di proporre un tavolo tecnico con il Rettore e con il Commissario straordinario sulla richieste del personale EP e D equiparato gli stessi diritti e doveri dei dirigenti medici e sanitari è stata accolta dalla Commissione salute Ars e dall’assessore Volo.

Sulla questione interviene quindi il Rettore Cuzzocrea chiarendo alcuni aspetti, tra i quali la necessità di tenere distinte la parte economica (mai messa in discussione) e quella giuridica per la quale il percorso è distinto e non dipende dall’Ateneo ma necessita di un intervento normativo.

L’Amministrazione universitaria ha sempre sostenuto la legittimità delle prestazioni di lavoro rese da queste figure professionali stabilizzate con apposito provvedimento del Rettore dell’università degli studi di Messina sin dal 1999 e la loro conseguente equiparazione economica al profilo della dirigenza dell’area medica e sanitaria, ivi compre tutte quelle voci stipendiali che attengono al conferimento di funzioni specialistiche di elevata professionalità- scrive Cuzzocrea-  Il Rettore ha sempre sostenuto in tutte le sedi la legittimità della equiparazione economica di detto personale che deriva dalle funzioni loro assegnate attraverso relative delibere dell’Azienda nel corso degli anni in costanza di giurisprudenza consolidata che si esprime sulla questione in maniera inequivoca. Dunque, così come ha fatto sino ad oggi, il Rettore continuerà a sostenere questa posizione, nel rispetto della professionalità e dei diritti dei circa 150 medici di categoria Ep che erogano presso L’Azienda Policlinico Universitaria di Messina prestazioni mediche qualificate e necessarie per l’utenza.

Vi è poi la questione posta da un numero esiguo a dire il vero di medici di categoria Ep (sei), ma di cui pure si comprendono le ragioni, che attiene al riconoscimento giuridico e al relativo inquadramento nell’area della dirigenza sanitaria, requisito necessario per la partecipazione alle selezioni per la direzione di strutture complesse, semplici o dipartimentali istituite presso l’Azienda Universitaria Policlinico o presso altre Aziende Ospedaliere.

Sul punto il Rettore ha più volte chiesto all’Assessore Regionale alla sanità d’individuare una soluzione che possa consentire a tutto il personale di categoria Ep che lo desideri di soddisfare tale aspirazione. Tale soluzione potrebbe, per esempio, consistere, così come evidenziato da una recente sentenza del Consiglio di Stato, nell’emissione di procedure concorsuali, anche riservate, previo apposito provvedimento legislativo. Il Rettore tiene a precisare ancora una volta non esistere tra le due problematiche sopra evidenziate alcuna correlazione e rifiuta ogni lettura, anche strumentale, che subordini l’equiparazione economica (ivi comprese le funzioni specialistiche di elevata professionalità) al riconoscimento giuridico”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.