Condividi
la giornata

“Memoria Nostra”, a Castelvetrano (TP) anche il ministro Piantedosi per cerimonia antimafia

domenica 23 Aprile 2023
Matteo Piantedosi

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al fianco della città di Castelvetrano, che martedì 25 aprile scende in campo per onorare il ricordo di chi ha sacrificato la vita per combattere la mafia. L’esponente del governo Meloni parteciperà all’iniziativa, chiamata Memoria Nostra, ideata e organizzata da Elena Ferraro, Giacomo Bonagiuso e dal sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano, che hanno convolto le autorità civili, militari e religiose della provincia di Trapani.

“Memoria Nostra – spiega l’imprenditrice Elena Ferraroè un progetto di legalità che prende le mosse da un sentimento di ringraziamento alle forze dell’ordine ed alla magistratura per avere raggiunto lo storico risultato della cattura di Matteo Messina Denaro. Partendo dal ricordo della strage di Capaci, attraverso l’esposizione di uno storico cimelio legato a quel tragico 23 maggio 1992, saranno coinvolti gli studenti, che in una sorta di pellegrinaggio civile consegneranno le loro opere ed i loro pensieri e sperimenteranno che le radici della distruzione del passato si proiettano verso le fronde della rinascita del futuro, raccogliendo l’eredità della memoria”.

Il percorso di legalità si dipanerà in tre momenti.

Il disvelamento

Il 25 aprile alle ore 11 si terrà, al Sistema delle Piazze di Castelvetrano, la cerimonia del disvelamento della teca contenente i resti dell’auto Quarto Savona 15, la Croma blindata del caposcorta di Giovanni Falcone, coinvolta nell’attentato di Capaci.
I presenti ascolteranno la testimonianza di Tina Montinaro, la moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, ideale rappresentante delle famiglie delle vittime della strage: il giudice Falcone, la moglie, il magistrato Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La manifestazione prenderà il via un paio d’ore dopo la consueta cerimonia, in programma nello stesso luogo, in ricordo della Liberazione, quasi a simboleggiare la voglia di riscatto della città, per troppo tempo soggiogata dallo strapotere mafioso e dal boss Matteo Messina Denaro, catturato lo scorso 16 gennaio a Palermo dopo una latitanza trentennale. “Momenti come quello di martedì 25 aprile – commenta il sindaco di Castelvetrano, Enzo Alfano sono importantissimi per il nostro territorio. La presenza nel cuore di Castelvetrano di un simbolo come l’auto della strage di Capaci è una straordinaria occasione di acquisizione della piena consapevolezza della ferocia di Cosa Nostra. Rendersi conto del male fatto è decisivo per una comunità per anni contaminata dalla presenza mafiosa a tutti i livelli della vita sociale. Questa terra ha grande bisogno di acquisire consapevolezza e non a caso abbiamo coinvolto le scuole”.

Il pellegrinaggio civile

Il 26 e il 27 aprile, le istituzioni, i Comuni, l’Ufficio scolastico e la Prefettura autorizzeranno un “pellegrinaggio civile” in visita alla Quarto Savona 15 delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Trapani e Agrigento. Gli studenti, coordinati dal professor Giacomo Bonagiuso, recheranno in omaggio ai piedi della teca un prodotto, un manufatto, un pensiero o un’opera frutto della loro creatività, che costituiranno poi elemento essenziale del terzo step del progetto.

La villa Falcone e Borsellino

Il 23 maggio, nel giorno del 31esimo anniversario della strage di Capaci, le opere degli studenti verranno esposte in occasione dell’inaugurazione della villa comunale intitolata a Falcone e Borsellino, uno spazio che viene restituito alla comunità castelvetranese dopo anni di abbandono. Tutti gli omaggi, che i giovani studenti avranno consegnato davanti al «sacrario» della teca con l’auto, verranno raccolti in un piccolo museo all’interno della villa stessa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.