Nuovo sbarco in Sicilia. La nave commerciale Svata, con a bordo i 78 migranti soccorsi lo scorso 3 maggio in acque Sar maltesi, dopo 5 giorni di stallo, ha ottenuto l’autorizzazione allo sbarco delle persone e come porto sicuro gli è stato indicato quello di Porto Empedocle , in provincia di Agrigento.
I migranti erano stati avvistati per la prima volta su un barcone alla deriva sabato 2 maggio: il giorno seguente sono stati soccorsi e il mercantile è rimasto in attesa di indicazioni sul da farsi.
A lanciare ripetutamente l’Sos attraverso le sue pagine social, in tutti questi giorni, è stato Alarm phone. Il cargo privato dovrebbe giungere in serata.
“Mi è stato preannunciato l’arrivo di questo mercantile dal capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, il prefetto Michele Di Bari – ha detto il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina – . Si tratta di un evento eccezionale perché queste persone sono state ripescate in mare da questa nave che rimarrà al largo. Verranno garantiti i primi soccorsi ai migranti e poi saranno portati via”.
“ll capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, il prefetto Michele Di Bari, e il deputato Michele Perconti mi hanno preannunciato l’arrivo della nave-quarantena che stazionerà a largo di Porto Empedocle e che verrà gestita dalla Croce Rossa. Servirà per tenere in quarantena tutti i migranti che sbarcano sulle nostre coste e per superare dunque ogni rischio per la salute per loro e per i cittadini.Sarà una nave con circa 300 posti e verosimilmente ormai arriverà la prossima settimana – ha aggiunto – l’appello dei sindaci agrigentini per tamponare la doppia emergenza è stato ascoltato. Ringrazio il ministro Lamorgese, il prefetto Di Bari, i deputati Perconti, Cimino, Sodano e i sottosegretari Sibilia e Vito Crimi per la costante attenzione sulle vicende immigratorie della nostra costa”.