“Il Sud da almeno vent’anni riceve meno risorse per investimenti rispetto a quanto gli spetterebbe. Serve una coalizione tra governatori del Sud per far sentire forte la nostra voce. Non so se adesso sia più utile aprire un contenzioso politico tra governatori del Sud e Governo centrale o rivolgersi alla Corte costituzionale. Per un ricorso alla Corte costituzionale, però, le regioni del Sud devono essere tutte insieme”.
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervistato dal Quotidiano del Sud, riguardo alle ipotesi di ripartizione delle risorse del Mes che circolano in questi giorni e che vedrebbero avvantaggiate le regioni del Nord.
Musumeci si dice “pronto” per un ricorso alla Consulta: “Lo sono per un spirito di solidarietà – aggiunge – e perché sono convinto che da sola la Sicilia avrebbe difficoltà a ritagliarsi un ruolo avulso da una strategia complessiva del Mezzogiorno. Ci troviamo di fronte a una straordinaria opportunità. C’è bisogno di una seria programmazione – sostiene il governatore della Sicilia -. Il Sud Italia, ancora oggi, è per lo Stato né carne né pesce. Non è stata mai gestita una strategia per il Mezzogiorno d’Italia nel nuovo quadro macroeconomico”.