Condividi
Decreto Salvini

Messina, 5 mln per viadotti Giostra-Annunziata. Germanà e Laccoto: “Fatti concreti”

lunedì 7 Agosto 2023

Più di 12 milioni di euro in arrivo per la provincia di Messina (sui 32 complessivi per la Sicilia) per la manutenzione di beni monumentali ed altri edifici grazie ad un decreto a firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Una delle voci più importanti per Messina è lo stanziamento di 5 milioni per il completamento e la messa in sicurezza idrogeologica dei viadotti O e P (svincolo Giostra-Annunziata). Si tratta di risorse destinate al collegamento diretto dell’autostrada con la galleria San Jachiddu, una vicenda che ha del paradossale come tutto quello che riguarda il viadotto Ritiro. Le due rampe infatti sono state completate nel 2009 ed anche collaudate ma non furono mai aperta al transito. Nel 2020 una relazione stilata dal Comune evidenziò difetti di costruzione che ne mettevano a rischio la sicurezza. Morale della favola dal 2009 ad oggi quelle rampe, che pure sono indispensabili per la mobilità dell’area non sono state mai aperte e, si scoprì appunto nel 2020, per gravi carenze strutturali. Le risorse per la messa in sicurezza sono adesso arrivate, il ministro ha firmato il decreto di finanziamento, come annunciato dal senatore Nino Germanà (vice presidente Lega a Palazzo Madama) e dal deputato regionale Pippo Laccoto (presidente Commissione Ars sanità).

Rivolgiamo un sentito ringraziamento al vice premier Salvini che, in soli 10 mesi di governo, ha dimostrato concretezza e attenzione al nostro territorio, rimediando alle inadempienze della sinistra che, per decenni, ha condannato l’isola all’immobilismo totale”.

Ma ci sono anche altre risorse per la provincia di Messina, finanziate con lo stesso decreto.

Per l’antico borgo di contrada Ferraro e restauro conservativo dei manufatti esistenti ad Antillo (3.600.000,00), per i lavori di restauro dell’ex convento e chiostro di San Francesco di Sant’Angelo di Brolo (1.600.000,00 euro), della Chiesa di San Basilio e della annessa sagrestia e casa canonica, parte integrante del Complesso Monastico dei Basiliani a Barcellona P.G. (1.400.000,00 euro), del museo parrocchiale annesso alla Chiesa di S. Onofrio a Casalvecchio Siculo (600.000,00), della Chiesa Madonna della Lettera a Furci Siculo (600.000,00).

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.