Condividi

Messina, Accorinti presenta i nuovi bus elettrici: “Fatti concreti per la città”

lunedì 16 Aprile 2018
renato-accorinti

“La nuova linea di autobus elettrici” è il tema del workshop che si terrà al Palacultura di Messina, mercoledì alle 15,30, promosso dall’assessorato alla Mobilità Urbana, dal dipartimento competente e dall’Azienda Trasporti Messina. Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto di benvenuto del sindaco, Renato Accorinti, e l’intervento introduttivo dell’assessore alla Mobilità Urbana e Viabilità, Gaetano Cacciola, la presentazione della nuova linea di autobus elettrici, curata dal dipartimento Mobilità Urbana. “Questi sono fatti concreti che dimostrano come stiamo cambiando volto alla città di Messina e il lavoro fatto in questi cinque anni”, ha detto il primo cittadino alla vigilia del workshop.

La nuova linea forte del trasporto pubblico locale come soluzione per la mobilità pubblica è rappresentata dai bus elettrici. Il percorso si svilupperà in sede protetta, per buona parte del tracciato, per una lunghezza complessiva di circa 11.420 km tra la ZIR, attuale capolinea sud della linea tranviaria, e la piazza Ettore Castronovo. La linea sarà servita da bus di dimensioni pari a 8.75 metri, creando un percorso parallelo, ma traslato a monte, al tracciato del tram che incrementa l’offerta del servizio di trasporto pubblico nel centro cittadino. Gli utenti potranno lasciare l’auto nei parcheggi Gazzi sud, Zaera sud (villa Dante) e prossimamente nell’ex Gasometro.

Il nuovo percorso collegherà i due capolinea, con una serie di “centri attrattori”, come li ha definiti la Giunta comunale, quali il Palazzo Municipale, la Prefettura, le Facoltà universitarie, il Palazzo di Giustizia, gli Istituti scolastici del centro città ed importanti siti turistici, giungendo anche in prossimità del Policlinico Universitario. È prevista una frequenza della linea di circa dieci minuti e un tempo di giro stimato in circa cinquanta-sessanta minuti.

Il percorso di andata interesserà Zir, via Corbino, via La Farina, via San Cosimo, villa Dante, via Lucania, via Catania, via Cesare Battisti, via Tommaso Cannizzaro, corso Cavour, viale Boccetta, via Garibaldi, piazza Ettore Castronovo. Quello di ritorno riguarderà piazza Ettore Castronovo, via Garibaldi, corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, via Cesare Battisti, via Catania, via Valeria, viale Gazzi e ZIR.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.