Condividi
la dichiarazione

Messina: “All’Ars tentativo aggressione a Fondo Enti Locali. Non ha senso”

martedì 31 Gennaio 2023
Andrea Messina
Così l’assessore regionale per le Autonomie locali, Andrea Messina, parlando all’Assemblea dell’Anci Sicilia.

“Purtroppo c’è un tentativo all’Ars di aggressione al fondo per le autonomie da 327 milioni per le spese correnti che il governo ha previsto nella manovra finanziaria. Con queste riserve si cerca di finanziarie altre piccole attività o ancora peggio piccoli investimenti. Ho massimo rispetto per le dinamiche parlamentari, ma non ha senso che noi prevediamo un budget di 327 milioni ma poi con riserve si spostano risorse su altre finalità facendo ridurre il fondo a 280-260 milioni di euro. Noi come governo difenderemo le nostre scelte”, prosegue Messina.

“Siamo al lavoro per un disegno di legge per gli enti locali. Faremo una norma in cui l‘indennità nazionale per gli amministratori diventi tabellare e non ci sia più bisogno che il Comune faccia delibere. Tanti sindaci ci hanno chiesto anche l’esigenza di rivedere i permessi e i gettoni di presenza dei consiglieri. Io estenderei gli aumenti delle indennità anche ai presidenti dei consigli e ai consiglieri. L’indennità non deve essere una vergogna o un privilegio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.