Cateno De Luca si dimette: “Non sono più sindaco di Messina“, ma ribadisce che si candiderà alla Presidenza della Regione, “in attesa del … sindaco di Sicilia“. De Luca dalla mezzanotte non è più sindaco della città dello Stretto, divenendo esecutive le sue dimissioni. Ora la Regione dovrà inviare un commissario.
Stamane l’ex primo cittadino è a Palermo per una conferenza stampa, alle 11, all’Assemblea regionale siciliana. Indossa una mascherina con la scritta “Sindaco di Sicilia”.
L’ormai ex sindaco si candida a presiedere il Consiglio comunale e ha da tempo annunciato la sua intenzione di correre per la presidenza della Regione. Ha anche attrezzato la sua nuova pagina sociale su Facebook ‘De Luca Sindaco di Sicilia’: “Ci troveremo coinvolti nella battaglia di liberazione della Sicilia”.
“Tra qualche giorno comincio il mio tour dell’Isola, stiamo lavorando alle liste: l’approdo finale è la creazione di un movimento meridionalista e autonomista senza alcun pregiudizio di dialogo. Le nostre proiezioni ci danno in una forchetta tra il 15 e il 20 per cento. Lo dico subito: non mi ritiro e non faccio il secondo a nessuno, nonostante qualcuno me lo abbia proposto“.