L’obiettivo è replicare su scala locale quanto sta avvenendo a livello nazionale sul fronte Pnrr per evitare la perdita di risorse o che intoppi e rallentamenti incidano sul risultato finale e sull’esito dei progetti. E’ con questo spirito che i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Pietro Patti, Antonino Alibrandi e Ivan Tripodi hanno incontrato il sindaco Federico Basile e il direttore generale Salvo Puccio.
La strada da seguire è quella di una cabina di regia che possa monitorare passo per passo il percorso. A livello nazionale c’è un protocollo siglato dai sindacati e dall’Anci e la stessa via si seguirà a Messina.
“È stato un incontro proficuo – sottolineano i rappresentanti sindacali – abbiamo trovato piena disponibilità da parte del primo cittadino per la sottoscrizione e l’applicazione, anche a Messina, del protocollo nazionale siglato dall’Anci con le organizzazioni sindacali. L’auspicio è che, dopo la firma del protocollo, Cgil, Cisl e Uil saranno parte integrante della cabina di regia che verrà istituita anche sul nostro territorio per il monitoraggio dei fondi e delle opere previste dal Pnrr”.
Disponibilità da parte del sindaco Basile che già dal primo incontro ha riferito l’esito dell’incontro nazionale in sede Anci, dove peraltro il primo cittadino di Messina è stato anche relatore. I riflettori sono accesi su quelle risorse del Pnrr che tra Messina e provincia potranno innescare un vero e proprio motore di sviluppo. I Piani urbani integrati porteranno nel territorio 135 milioni di euro, quasi tutti destinati al capoluogo. A queste cifre occorre aggiungere quelle destinate a progetti per transizione ecologica, ForestaMe e opere infrastrutturali. Insomma, la sinergia è fondamentale.
“Si avvia, così, – concludono Patti, Alibrandi e Tripodi – un percorso di confronto permanente che potrà verificare passo dopo passo la messa a terra degli investimenti previsti per il nostro territorio”.