Condividi

Messina, da oggi test sierologico gratuito all’hub in Fiera: ecco come prenotarsi

giovedì 5 Maggio 2022

Da oggi, giovedì 5 maggio, sarà possibile prenotarsi, attraverso una piattaforma dedicata, per poter effettuare gratuitamente un test sierologico per la rilevazione nel sangue degli anticorpi diretti relativi al virus Sars-CoV 2. Un nuovo servizio alla cittadinanza oltre ai molteplici altri già attivati che sarà possibile effettuare al padiglione 7B del centro vaccinale Fiera di Messina.

Nostro obiettivo – chiarisce il commissario per l’emergenza covid Alberto Firenze – è implementare sempre i servizi dedicati alla cittadinanza per fornire tutte le informazioni utili per una corretta vaccinazione e favorire la prevenzione”.

Il test sierologico è un semplice prelievo di sangue che, evidenziando la presenza di anticorpi, è in grado di indicare sia l’eventuale avvenuta esposizione al Covid-19, sia la protezione anticorpale fornita dalla vaccinazione anti-Covid. E’ un test specifico per le persone vogliono misurare la propria risposta immunitaria a seguito della malattia o dopo la vaccinazione. Il test sierologico si effettua tramite un prelievo venoso (non è necessario il digiuno). In caso di test sierologico positivo (segno di una risposta immunitaria al virus) ci si può confrontare con il proprio medico curante per capire se è necessario procedere o meno con ulteriori approfondimenti, in base al risultato e al proprio quadro anamnestico ed effettuare o meno ulteriori vaccinazioni.

Se si è vaccinati e si vuole eseguire il test si consiglia di aspettare almeno 15 giorni dal completamento del ciclo vaccinale. Se si è avuto il Covid 19 e si vuole e si può fare un richiamo del vaccino, può essere utile effettuare il test prima del vaccino e dopo 15 giorni dalla dose vaccinale. In questo modo si può valutare adeguatamente l’aumento degli anticorpi.

I test sierologici verranno eseguiti in un’area del Centro Vaccinale da un’equipe dedicata e potranno essere effettuati solo ed esclusivamente dopo prenotazione al link: https://intranet.asp.messina. it/fb_prenotazione_anomalie/ form_siero_scheda.asp

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.