Messina Denaro, l’insegnante Floriana Calcagno si difende davanti al gip: ribadisce di non conoscere la vera identità del boss
Redazione
giovedì 24 Aprile 2025
Ha risposto al gip Floriana Calcagno, l’insegnante arrestata lo scorso 14 aprile per aver protetto la latitanza di Matteo Messina Denaro. La donna, accusata di favoreggiamento e procurata inosservanza della pena aggravati, poco dopo la cattura del capomafia si era presentata dai pm per raccontare di aver avuto una breve relazione col boss ma di aver saputo solo dopo il suo arresto la sua vera identità. Circostanza che ha ripetuto al giudice in sede di interrogatorio di garanzia.
Matteo Messina Denaro
L’insegnante, nel frattempo sospesa, dunque non ha cambiato la sua versione ripetendo di non aver avuto idea di chi fosse l’uomo che avrebbe frequentato solo tra maggio e novembre 2022 e che a lei Messina Denaro si era presentato come Francesco Salsi, anestesista in pensione. I due si sarebbero conosciuti al supermercato quando la Calcagno viveva un momento difficile col marito che, peraltro, ha precedenti per favoreggiamento alla mafia.
Ma i pm continuano a non credere alla professoressa che, anche come si evince da uno scritto inviato a Messina Denaro da un’altra amante, Laura Bonafede, avrebbe conosciuto il capomafia fin dal 2017.
Numerosi i video finiti agli atti dell’indagine in cui il boss e la professoressa sono insieme in auto o in cui lei lo precede con la sua macchina per controllare che non ci fossero posti di blocco delle forze dell’ordine. Sotto l’occhio delle tante telecamere piazzate nel trapanese per la cattura del capomafia sono finite anche le immagini della donna che arrivava con dei pacchi nel covo del latitante. Messina Denaro segnava in rosso i giorni degli incontri con la Calcagno che aveva soprannominato Luce.
La donna, come dimostrano le celle agganciate dal cellulare del boss, avrebbe ospitato il ricercato nella sua casa di Tre Fontane per un’estate intera. Il suo ruolo nella latitanza del padrino, dunque, a cui avrebbe portato anche pacchi con cose importanti, sarebbe stato ben altro.
L’indagata non ha ancora fatto ricorso al riesame contro l’arresto.
Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi
Un salto anche al Museo del Cioccolato con il direttore del Consorzio Nino Scivoletto e il presidente della Commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.