Condividi
Condizioni in miglioramento

Messina Denaro resta in terapia intensiva all’ospedale de L’Aquila

venerdì 25 Agosto 2023
Matteo Messina Denaro

Anche se le condizioni sono migliorate rimane nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Salvatore il boss mafioso Matteo Messina Denaro, ricoverato dall’8 agosto scorso per il peggioramento della stato di salute e per essere sottoposto ad intervento chirurgico per una occlusione intestinale che è perfettamente riuscito.

Tutto ciò come emerso da fonti sanitarie e carcerarie, in seguito a valutazioni sulle condizioni di salute del boss affetto da un tumore al colon in stadio avanzato, che attualmente non sarebbero compatibili con la detenzione in carcere. Finora per i medici che sono in contatto continuo con le autorità, il 61enne ex superlatitante, rinchiuso dal 17 gennaio scorso in regime di 41 bis nel carcere di massima sicurezza dell’Aquila, necessità ancora di ricovero ospedaliero: ma nei prossimi giorni potrebbe essere trasferito nel reparto per detenuti nello stesso San Salvatore oppure nell’infermeria del carcere.

La gestione della malattia del boss è centrale in questi giorni: la situazione viene continuamente monitorata da istituzioni sanitarie e dello Stato. Soprattutto alla luce di quanto si è appreso: infatti era già stato programmato il trasferimento nello spazio con cella realizzato al piano terra al posto della piccola stanza al primo piano utilizzata in passato, ma il boss avrebbe manifestato una netta contrarietà con la ipotesi di inscenare addirittura proteste, tanto che per ora è stata confermata la permanenza in Ti, un reparto normale nel quale è sorvegliato a vista da decine di rappresentanti delle forze dell’ordine. Nelle passate settimane gli avvocati di Messina Denaro avevano annunciato la presentazione di una istanza di scarcerazione per l’aggravarsi delle condizioni di salute collegate al tumore al colon.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia, Buona Pasqua all’insegna del cioccolato di Modica Igp: prodotto di punta del made in Italy CLICCA PER IL VIDEO

Un salto anche al Museo del Cioccolato con il direttore del Consorzio Nino Scivoletto e il presidente della Commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.