Condividi

Messina, dopo 10 anni da oggi riapre il viadotto Ritiro. Ma solo su una corsia

lunedì 27 Giugno 2022

Il calvario per gli automobilisti è iniziato nell’agosto del 2012, dieci anni fa, e solo adesso si può intravedere la luce (che comunque non è dietro l’angolo).

Da oggi riapre, ma solo parzialmente il viadotto Ritiro, in attesa del completamento dei lavoro al by-pass, previsto per fine luglio.

Oggi alle 11 infatti sarà riaperto il transito sul viadotto, ma solo su una corsia, ai mezzi che da Messina sono diretti a Palermo. Sono infatti terminati i lavori per la realizzazione della carreggiata lato valle, che sostituisce definitivamente i 950 metri della vecchia struttura, sull’autostrada A20 Messina-Palermo. Dopo i collaudi positivi eseguiti nei giorni scorsi, Autostrade Siciliane ha disposto l’apertura al traffico veicolare a partire da questa mattina.

Si tratta però di una notizia buona a metà, perché di fatto è vero che si potrà transitare su una nuova carreggiata, ma su una sola corsia. A distanza di dieci anni dalla riduzione della carreggiata in seguito all’allarme del Genio civile per le condizioni critiche del viadotto, si torna a viaggiare sul ponte. L’opera ovviamente non è finita, anche perché si devono completare i lavori sull’altra carreggiata, quella in direzione Palermo-Messina ed in questo caso l’obiettivo è completarli entro novembre.

Nel frattempo le attività di tecnici e operai si potranno concentrare  contemporaneamente sulla realizzazione della campata lato monte e del nuovo bypass. Realizzato in cemento armato nei pressi della galleria Baglio (la penultima prima dell’uscita obbligatoria dello svincolo di Giostra), il bypass permetterà lo scambio del traffico da monte a mare riducendo il doppio senso di circolazione da undici a soli tre chilometri. La bretella, i cui lavori in teoria dovrebbero essere completati a fine luglio, consentirà di trasferire il traffico nella nuova carreggiata che si apre questa mattina ed è stato pensato per snellire il flusso e soprattutto ridurre un doppio senso che, ancora per un mese sarà per l’appunto di 11 chilometri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.