Condividi
La manifestazione

Messina, è il giorno dello Stretto Pride: liberi di essere

sabato 10 Giugno 2023

L’appuntamento è alle 16.30 a Piazza Antonello, quindi il corteo si snoderà lungo corso Cavour, via Cannizzaro, piazza Cairoli, via Garibaldi fino a piazza Unione Europea, davanti Palazzo Zanca con l’invito di illuminare l’arrivo con le luci dei telefonini. E’ il giorno del Pride dello Stretto giunto con successo alla terza edizione (2019, poi stop causa covid, quindi nel 2022 la ripresa).

Quest’anno inoltre il Pride “raddoppia” con l’appuntamento il 9 settembre a Taormina.

Liberi di essere è lo slogan scelto dal comitato organizzatore per l’edizione 2023: stessi doveri stessi diritti al fianco della comunità LGBTQI+.

Il comitato organizzatore ha fatto un appello alla massima partecipazione affinchè ognuno porti “il proprio contributo di sensibilità, di passione e di vicinanza alla lotta di rivendicazione dei diritti di chiunque, nella nostra società, subisca discriminazioni, violenze, emarginazioni e diffidenze dovute alla propria condizione personale”.

Gli organizzatori stigmatizzano quanto a Pavia ne giorni scorsi, dove due giovani innamorati sono stati aggrediti verbalmente e minacciati di morte per strada.

A chi continua a sostenere che eventi come il Pride, oggi, sarebbero inutili, rispondiamo che non è così e non lo sarà almeno fino al giorno in cui amare una persona dello stesso sesso, decidere di stabilire una famiglia con chiunque si voglia, crescere bambini che si sono voluti con amore, decidere di determinarsi rispetto alla propria percezione di genere non saranno scelte di assoluta ordinarietà per tutti e non terreno di scontro, di violenza o di emarginazione. Come ancora è oggi. Il Pride lotta per chi soffre e per chi è emarginato; per tutte le minoranze della nostra società: dalla popolazione LGBTQI+ ai migranti, dai disoccupati a chi non riesce a varcare la soglia dei diritti riconosciuti dalla nostra Costituzione, dai bambini nati in matrimoni omogenitoriali a chi è messo ai margini dalla stessa propria famiglia per la natura in cui si riconosce”. Fino al momento in cui la città e la nostra società non sapranno includere e riconoscere tutto questo, il Pride sarà necessario. E sarà necessaria la grande, accesa, vivace, rumorosa, divertente e coraggiosa partecipazione dei cittadini tutti. Tutti. Messina ha sempre risposto con grande adesione al Pride e ne siamo orgogliosi. Anche domani, la città è chiamata a dare il suo importante contributo. E sappiamo che non farà mancare il suo sostegno”.

A organizzare la manifestazione è il Comitato Stretto Pride, in collaborazione con l’Arcigay Makwan, l’associazione Famiglie arcobaleno Sicilia, Omd, Sum communication&marketing, e con il patrocinio del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Taormina, dell’assessorato al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, di Unime e di Confcommercio. Palazzo Zanca ha aderito ed ha già esposto la bandiera simbolo della comunità Lgbtq+.

Il sindaco ha firmato l’ordinanza per prevenire e contrastare situazioni di degrado che favoriscono l’insorgere di fenomeni di violenza legati anche all’abuso di alcool. Pertanto, il provvedimento dispone dalle ore 16 alle 21, e comunque sino alla conclusione dell’evento, il divieto di vendita e/o somministrazione, ovvero la cessione a terzi a qualsiasi titolo, di bevande alcoliche superiori al 5% e di vendita e/o somministrazione di bevande o di qualsiasi altro prodotto in lattine e/o contenitori di vetro – di cui viene comunque vietato l’utilizzo anche se di provenienza personale – nonché l’uso di spray al peperoncino – in un raggio di 300 metri dal percorso interessato dal corteo”. Il divieto alla vendita è esteso anche ai titolari di distributori automatici di bevande h24, che insistono nelle aree limitrofe al passaggio del corteo, i quali sono tenuti a disattivare la distribuzione di bevande in lattina e in bottiglie di vetro sempre dalle 16 alle 21.

La viabilità in città oggi pomeriggio

Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto dalle 14 alle 21, il divieto di sosta, con zona rimozione coatta nelle seguenti strade:

  • tutta l’area di piazza Antonello;
  • corso Cavour, nel tratto compreso tra via della Munizione/San Camillo e via Cannizzaro;
    3) via Cannizzaro, nel tratto compreso tra corso Cavour e via Garibaldi;
    4) carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e San Camillo;

5) carreggiata est (valle) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra largo Minutoli e via I Settembre; 6) via Consolato del Mare e via S. Camillo, nei rispettivi tratti compresi tra le vie Argentieri e Garibaldi;
7) area di parcheggio riservata alla fermata degli autobus compresa tra piazza Duomo e corso Cavour.
Istituito poi, dalle 16 alle 21, e comunque secondo le disposizioni del Corpo di Polizia Municipale, il divieto di transito veicolare in maniera dinamica, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo nelle seguenti strade, con collocazione di idonee barriere antisfondamento lungo corso Cavour, nel tratto compreso tra via della Munizione/S. Camillo e via T. Cannizzaro; piazza Antonello; via T. Cannizzaro, nel tratto compreso tra il corso Cavour e la via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata ovest (monte), nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e largo Minutoli; e in tutti i tratti terminali delle strade di immissione al percorso impegnato dal corteo. Vigerà infine, dalle 16 e sino a circolazione normalizzata e comunque su indicazione del Corpo di Polizia Municipale, il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est (valle), nel tratto compreso tra via I Settembre e largo Minutoli, con delimitazione dei due sensi di marcia mediante coni in gomma e la collocazione di idonea segnaletica stradale verticale.

Anche l’Azienda Trasporti Messina SpA in occasione dello Stretto Pride 2023 ha disposto modifiche delle linee urbane dei bus ATM; le variazioni sono consultabili a questo link.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.