Condividi

Pride dello Stretto 2022: c’è l’adesione del consiglio comunale di Messina

giovedì 28 Aprile 2022

Ritorna il Pride dello Stretto dopo gli anni della pandemia. L’organizzazione e la data sono in fase di definizione ma nel frattempo il Consiglio comunale di Messina ha aderito all’evento. Con 14 voti a favore e 2 astensioni, l’Aula ha approvato a larga maggioranza la mozione – primo firmatario il consigliere Alessandro Russo – presentata dai Gruppi del PD, Movimento 5 Stelle e poi sottoscritta anche dalla consigliera Rita La Paglia.

La mozione prevede l’adesione del Comune alla Piattaforma programmatica e ideale del Pride 2022 che si terrà a Messina nelle prossime settimane, che è incentrata su ideali di inclusività, rispetto e apertura nei confronti delle minoranze non soltanto di genere ma sociali che sono emarginate nella città di Messina. La piattaforma chiede impegno della politica e delle istituzioni al contrasto verso ogni forma di violenza di genere, di razzismo, di odio nei confronti delle minoranze e dei più deboli della società, oltre che atti e decisioni che aprano con sempre maggiore coraggio le porte al rispetto di chi è quotidianamente privato di diritti elementari solo perché condannato dalle sue scelte personali e dalle sue inclinazioni naturali.
Un’adesione che si inserisce nel solco della piena attuazione dell’art. 3 della Costituzione e che impegna l’Amministrazione di Messina a facilitare lo svolgimento della grande parata “Stretto Pride” che si celebrerà tra qualche settimana, a distanza della prima storica manifestazione che si tenne nel giugno 2019 e che vide l’entusiasta partecipazione di diverse migliaia di messinesi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.