Condividi
lutto

Messina, è morto Gaetano Alessandro, il guerriero di “Donare è vita”

domenica 27 Novembre 2022

La sua associazione si chiamava “Donare è vita”, e per ribadire ogni giorno come davvero il dono cambi la vita delle persone, si è impegnato strenuamente in ogni sede. Gaetano Alessandro ha avuto, grazie al “dono” una seconda vita, con il trapianto di cuore che gli fu praticato nel 2014. Da quel momento si è battuto per diffondare la cultura della donazione e l’importanza dell’informazione nelle tematiche legate ai trapianti di organi.

Gaetano Alessandro, per molti semplicemente “Tanino” è morto improvvisamente ieri sera. Per 8 anni, attraverso manifestazioni, proteste, incontri, ha tenuta accesa la fiammella della cultura del dono, attraverso l’associazione e anche attraverso l’impegno come consulente in queste tematiche per l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana. Da un anno era stato nominato presidente del Comitato Consultivo del Policlinico di Messina.

Così raccontava di sè nell’accettare l’incarico: “Cardiopatico, costretto a sottoporsi a lunghe, dolorose cure. Dopo un transitorio beneficio, la malattia riprese il suo inarrestabile corso. Unica speranza, per lui, rimase il trapianto di cuore, che gli fu praticato nel 2014. Terminata la convalescenza, decideva di dedicarsi, con costante dedizione, a tutti i trapiantati. Così nel 2015 costituiva l’associazione Donare è vita. Da allora, ogni santo giorno, lo troviamo al Policlinico”.

Quel dono ricevuto dalla vita nel 2014 lo ha onorato ogni giorno, con un impegno instancabile, volto a sperare che ogni seme piantato prima o poi germoglia. Per Gaetano Alessandro, per il suo straordinario impegno Angelo Fabio Costantino (già Garante per l’infanzia e l’adolescenza) e Ferdinando Croce (già Capo di Gabinetto Assessorato alla salute), Mariella Sindona hanno chiesto al sindaco di proclamare il lutto cittadino unitamente alle associazioni “Io volo” (presidente Claudio Cardile), Bambini speciali (presidente Marco Bonanno), Cittadinanza Attiva (responsabile Angela Rizzo), Nati per la vita onlus (presiduta da Salvatore Potenzone)

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.