“Carissime bambine, carissimi bambini, ragazze e ragazzi, dirigenti, docenti, personale ATA e carissime famiglie. Desideriamo rivolgere un pensiero affettuoso a tutti voi per salutare il nuovo anno scolastico, che vi regalerà scoperte, vi chiederà impegno, vi presenterà sfide facili e difficili, risponderà a tante domande e tante altre domande vi susciterà“. Così il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò in un messaggio congiunto rivolto oggi a tutti gli studenti messinesi.
I due amministratori sottolineano l’importanza del non delegare solo alla scuola i percorsi di educazione e di crescita, ricordando anche quanto conta l’esempio attraverso le azioni di ognuno di noi.
“Per questo motivo, come Amministrazione comunale, abbiamo già intrapreso lo scorso anno un percorso nel quale l’organismo scolastico è partner fondamentale per il suo ruolo di educatore, affinchè i nostri ragazzi affrontino il percorso di crescita rendendoli partecipi e sensibilizzandoli alla nostra visione strategica che vede Messina città delle grandi sfide e Città di azioni pronte a decollare. Cari ragazzi nella scuola è custodita la materia del futuro, il nostro obiettivo è renderla protagonista della Città, perchè essa costituisce un momento unico e irrinunciabile di sviluppo della nostra comunità.
L’auspicio è la massima sinergia insieme ai docenti per il ruolo di educatori , alle famiglie ed ai soggetti del territorio per creare le condizioni volte a promuovere forme di apprendimento e progetti per migliorare l’offerta educativa ” affinchè il sistema scolastico contribuisca non solo per un migliore inserimento nel mondo del lavoro, ma sia in grado di sviluppare il senso di appartenenza e di cura del nostro territorio; dove, quindi, ognuno collabora affinché i beni comuni continuino a prosperare per tutti, siano essi risorse naturali, spazi pubblici, il mondo digitale e l’intero patrimonio artistico e culturale della Città”.