Condividi
Sindacato

Messina, “Il lavoro crea il futuro”: 20 e 21 gennaio Congresso della Cgil

mercoledì 18 Gennaio 2023
 In una città segnata dalla crisi occupazionale e demografica, con la progressiva emigrazione dei giovani, il lavoro non poteva che essere il tema centrale dell’VIII Congresso provinciale della Cgil Messina che si terrà il 20 e 21 gennaio nella struttura dell’Arsenale nella zona Falcata e vedrà la partecipazione del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. 
Messina è alle prese con una crisi economica e produttiva che è aumentata con il passare degli anni e che ha visto il numero dei cittadini scendere sensibilmente rispetto a 20 anni fa e l’età media aumentare. I sindacati sono sempre stati in prima linea nel reclamare politiche di crescita e di sviluppo.
I lavori del congresso provinciale prenderanno il via alle 15,30 di venerdì 20 con la relazione del segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti, a seguire i saluti delle istituzioni, gli interventi degli ospiti, dei rappresentanti della società civile, dell’associazionismo, delle associazioni datoriali. Interverrà la segretaria nazionale Cgil Daniela Barbaresi.
Sabato 21 i lavori proseguiranno alle ore 9, nella mattinata gli interventi delle delegate e dei delegati, del segretario della Cgil Sicilia Ignazio Giudice. Alle 9,30 è previsto l’arrivo del segretario generale Landini che parteciperà alla seconda giornata congressuale.
Il lavoro crea il futuro”, pace, sviluppo, sostenibilità, giustizia sociale, uguaglianza, sono le parole che accompagnano il congresso che si celebra dopo 200 assemblee congressuali di base che hanno coinvolto lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionate  sui documenti congressuali, sulle tematiche al centro dell’azione sindacale e dopo i congressi delle categorie che hanno registrato dibattito e confronto sulle problematiche delle diverse realtà lavorative, sulla condizione di giovani e anziani, sugli investimenti e gli interventi da mettere in campo.
Il lavoro crea il futuro soprattutto nel territorio messinese dove per mancanza di opportunità, precarietà, bassi salari, i giovani sono costretti ad andare via”, dice il segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti. “Il Congresso – aggiunge – oltre ad essere un importante momento per l’organizzazione, di confronto e condivisione, rappresenta un’ulteriore occasione di approfondimento sulle tematiche del lavoro e dello sviluppo. Arriviamo alla conclusione di questo percorso congressuale dopo una fase di discussione e coinvolgimento in tutte le realtà lavorative del territorio con al centro i temi del lavoro ed anche i temi sociali, un territorio particolarmente segnato dalla crisi pandemica che vive, come le realtà del Sud, una condizione difficile in cui precarietà, disoccupazione giovanile, povertà e disuguaglianze aumentano.
La Svimez drammaticamente ci segnala come la Sicilia, Messina, sprofondano. Un allarme che deve essere colto dai governi, dalla politica. Guardiamo ai prossimi mesi con attenzione, agli interventi strutturali per lo sviluppo, alle vocazioni e ai percorsi di transizione ecologica, all’utilizzo dei fondi del Pnrr”.
Dal Congresso Cgil Messina saranno rilanciate  le rivendicazioni e le proposte del sindacato.
A conclusione della due giorni, l’elezione degli organismi direttivi, del segretario generale della Cgil Messina.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.