Condividi
La convenzione

Messina lancia la rete dei musei, Basile: “Rendere la città meta strategica per il turismo culturale”

domenica 13 Aprile 2025

Messina si appresta a compiere un passo significativo verso una nuova forma di valorizzazione culturale con la creazione della rete dei musei e delle realtà espositive.

Il progetto mira a trasformare il patrimonio artistico e scientifico della città in un volano di crescita turistica e innovazione nella gestione delle risorse.
La sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Messina e i soggetti referenti dei Musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino è in programma per lunedì 14 aprile alle ore 12:15 nella stanza del Sindaco Federico Basile a Palazzo Zanca.
Tra gli enti di spicco che sigleranno l’accordo ci sarà anche la Città Metropolitana di Messina che contribuirà a rafforzare il circuito museale con la prestigiosa Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, uno spazio espositivo gestito da Palazzo dei Leoni, riconosciuto a livello nazionale, che rappresenta una vera eccellenza culturale del territorio peloritano.

La convenzione prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento, fulcro operativo della rete, incaricato di definire le strategie generali e il piano annuale delle attività. L’obiettivo è quello di creare una rete vivace e interconnessa, capace di valorizzare ogni istituzione e di consolidare Messina come centro culturale di riferimento.

“Con un approccio sinergico e innovativo – ha dichiarato il sindaco metropolitano Basile la rete dei musei punta a rendere Messina una meta strategica per il turismo culturale, mettendo in evidenza l’unicità e la ricchezza del suo patrimonio. L’iniziativa comune promette di trasformare le realtà locali in un motore di crescita e visibilità per l’intero territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.