Messina si appresta a compiere un passo significativo verso una nuova forma di valorizzazione culturale con la creazione della rete dei musei e delle realtà espositive.
Il progetto mira a trasformare il patrimonio artistico e scientifico della città in un volano di crescita turistica e innovazione nella gestione delle risorse.
La sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Messina e i soggetti referenti dei Musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino è in programma per lunedì 14 aprile alle ore 12:15 nella stanza del Sindaco Federico Basile a Palazzo Zanca.
Tra gli enti di spicco che sigleranno l’accordo ci sarà anche la Città Metropolitana di Messina che contribuirà a rafforzare il circuito museale con la prestigiosa Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, uno spazio espositivo gestito da Palazzo dei Leoni, riconosciuto a livello nazionale, che rappresenta una vera eccellenza culturale del territorio peloritano.
La convenzione prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento, fulcro operativo della rete, incaricato di definire le strategie generali e il piano annuale delle attività. L’obiettivo è quello di creare una rete vivace e interconnessa, capace di valorizzare ogni istituzione e di consolidare Messina come centro culturale di riferimento.
“Con un approccio sinergico e innovativo – ha dichiarato il sindaco metropolitano Basile – la rete dei musei punta a rendere Messina una meta strategica per il turismo culturale, mettendo in evidenza l’unicità e la ricchezza del suo patrimonio. L’iniziativa comune promette di trasformare le realtà locali in un motore di crescita e visibilità per l’intero territorio”.