Un giardino d’inverno ricco di colori, sogni e allegria. La Casa delle Farfalle è arrivata anche a Messina ed è pronta ad incantare grandi e piccini fino al 14 giugno.
Il Museo Regionale Maria Accascina apre le porte al progetto itinerante, che negli anni in Sicilia ha già abbracciato città come Modica, Siracusa, Ragusa, Palermo e Marsala. Una location d’eccezione, sede di straordinarie opere, tra cui spiccano due del Caravaggio e una Antonello da Messina, oggi si confronta con nuove sfide, coniugando il fascino dell’arte con la meraviglia della biodiversità, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e tutti i visitatori su temi come quello del rispetto per l’ambiente.
“Lo dice la legge costitutiva dei musei, ma lo dice oggi anche l’International council of museum, che chiede il rinnovamento dei musei. Noi siamo già su questo percorso. Accogliere la Casa delle Farfalle significa relazionare con una politica che guarda all’ambiente, alle nuove generazioni, alla formazione, all’educazione. Tutti elementi che appartengono all’educazione permanente, che è una delle nostre missioni“. Ha dichiarato il direttore del Museo Regionale di Messina Orazio Micali.
Bambini, scuole e famiglie potranno immergersi un paradiso tropicale per vivere un’esperienza unica, con centinai di farfalle variopinte e libere in volo, provenienti dall’Africa, dall’Asia, dal Nord e dal Sud America. Novità che arricchisce quest’anno la Casa delle Farfalle è la collezione “Insecta” del giudice Vittorio Aliquò. Un’esposizione che promette di essere uno dei punti di maggiore interesse offrendo un viaggio nel mondo degli insetti ai visitatori che saranno guidati da esperti naturalisti, tra curiosità e approfondimenti. Nata con una finalità educativa, oltre che naturalistica e ludica, questa mostra faunistica è realizzata con grande attenzione al benessere degli esemplari in tutte le fasi del progetto e prevede inoltre la possibilità di partecipare a laboratori didattici e ad altre iniziative.