Condividi
Museo Regionale

Domenica al MuMe: la festa delle famiglie tra Caravaggio e il Nettuno

lunedì 10 Ottobre 2022

Al museo con la famiglia. Una giornata di sole, la possibilità di visitare le sale del MuMe dalle 9 alle 19 grazie ai nuovi orari, e la voglia di partecipare sono stati gli ingredienti che hanno fatto registrare oltre mille ingressi nella domenica dedicata alle famiglie.

E’ stata una grande festa in occasione dell’iniziativa “Famu” (Famiglie al Museo) promossa dal Ministero per i Beni culturali e che ha visto l’adesione dei musei siciliani. Ricordiamo che fino a fine dicembre il MuMe è aperto 7 giorni su 7 e dalle 9 alle 19 con un ampio ventaglio di possibilità di visita.

Per il tema di quest’anno “diversi ma uguali” il Museo regionale di Messina, diretto da Orazio Micali, ha organizzato un programma che ha coinvolto bambini, giovani e meno giovani di ogni abilità in una serie di attività e laboratori di partecipazione e condivisione condotti con il supporto attivo di: Associazione  “Onlus Persona Sempre” di Messina(OPS); l’Associazione “Comunicare” di Messina; Cooperativa sociale “Progetto dopo di Noi” di Barcellona Pozzo di Gotto; Comitato Provinciale di Messina per l’Unicef.

E la grande partecipazione che si è registrata rappresenta la prova che l’iniziativa ha riscosso successo.

L’associazione “Onlus Persona Sempre” con l’Associazione “Comunicare” ha organizzato una descrizione della statua del Nettuno avvalendosi di testi simbolizzati per persone con fragilità comunicative. Al termine di ciascun laboratorio i bambini hanno ricevuto in dono una raccolta di simboli chiave relativi alla descrizione dell’opera illustrata. La Cooperativa sociale “Progetto dopo di Noi” ha esposto riproduzioni a mosaico da artisti famosi realizzate da bambini e ragazzi nell’ambito dell’attività propedeutica al Laboratorio d’Arte del Centro per l’Autismo di Barcellona.

L’Unicef ha organizzato e gestito la parte musicale che rappresenta un ottimo mediatore per la socializzazione, stimola le reazioni, promuove lo sviluppo intellettuale, sociale, emotivo, motorio e del linguaggio. Bambini e ragazzi sono stati accolti da alcune studentesse del Liceo Classico Maurolico di Messina, che, coordinate dal prof. Costantino Lauria e dall’insegnante Annabella Cavallaro, specializzata nell’ambito della disabilità. I bambini hanno ricevuto in dono palloncini e girandole UNICEF e, a conclusione dei laboratori, hanno realizzato un disegno ispirato all’esperienza vissuta o ad un’opera a scelta del Museo e hanno ricevuto in regalo i taccuini FaMu con Geronimo Stilton (edizioni Piemme) stampati con il contributo di Aido (Associazione italiana donazione organi).

Una grande festa di bambini e ragazzi ma soprattutto di famiglie che hanno vissuto e condiviso nelle sale del museo e nel giardino una giornata all’insegna del sociale sotto lo sguardo protettore e rassicurante di Antonello, di Caravaggio e del Nettuno di Giovanangelo Montorsoli.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.