La Vara rappresenta il cuore delle manifestazioni d’agosto per i messinesi. Una tradizione secolare, interrotta solo per eventi gravissimi e per il covid e che ogni anno attira nella città dello Stretto migliaia di visitatori. Proprio per questo, per il secondo anno consecutivo il sindaco di Messina Federico Basile ha richiesto al ministero della Cultura il patrocinio morale per la secolare processione della Vara ed anche per la passeggiata dei Giganti (considerati i fondatori della città).
A renderlo noto l’assessore alla Cultura Enzo Caruso che, insieme al collega di giunta Massimiliano Minutoli, ha avviato le procedure di allestimento delle due macchine festive e le interlocuzioni con il gruppo storico “Vara e Giganti”.
In occasione del 15 agosto inoltre le Poste Italiane emetteranno un annullo speciale e verrà prodotta, in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano e MSC Crociere, una cartolina speciale che assocerà la Vara alla nave World Europa di MSC che, per la particolare ricorrenza, prolungherà la sosta in porto.