Un’impresa sportiva ma soprattutto una sfida ai propri limiti fisiologici. Questa è la scommessa di Simona D’Andrea, giovanissima nuotatrice del “G.A.S. Catanzaro” affetta da diabete di tipo 1, che vedrà realizzarsi il suo sogno domenica 4 Agosto, quando si tufferà nelle acque di Punta Faro (Me) per raggiungere Villa San Giovanni (Rc).
L’atleta, infatti, parteciperà alla 55ª edizione della Traversata dello Stretto di Messina, gara internazionale di nuoto di fondo organizzata dall’associazione Centro Nuoto Sub Villa in collaborazione con Lega Navale Italiana e il patrocinio di Coni Calabria, Fin, Consiglio Regionale della Calabria, Comuni di Villa San Giovanni e Messina, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Parlamento Europeo.
Il diabete di tipo 1, anche conosciuto anche come diabete giovanile, è una malattia autoimmune che prevede la distruzione delle cellule beta pancreatiche e che porta ad un insulino-deficienza tale per cui vi è un ridotto assorbimento di glucosio a livello cellulare, con conseguente iperglicemia ematica.
Parteciperanno ottanta sportivi provenienti da tutta Italia. La partenza è prevista alle 11, con arrivo preventivato tra le 12 e le 12.30.
Simona, che è di Catanzaro, era pronta alla storica traversata ufficiale dello Stretto già lo scorso anno, ma non avendo compiuto i 14 anni richiesti per la categoria ragazzi, non è stata ammessa.
A seguire nel percorso la nuotatrice, oltre al team medico-sportivo, anche e soprattutto papà Luigi e mamma Katia, orgogliosi di una figlia così combattiva. La sua partecipazione sarà sostenuta da AGD ITALIA, testimonial dell’atleta e dello sport come alleato per la buona gestione della malattia.
“I bambini e giovani ci dimostrano con queste imprese che il diabete tipo 1 gestito con rigorosa attenzione non pone limiti alla realizzazione dei propri sogni. Ecco la motivazione alla base del nostro impegno per rendere meno tortuoso il loro percorso di vita verso traguardi sempre più ambiziosi. Questa iniziativa entra a pieno nella nostra nuova campagna di comunicazione Accendi la testa e fai girare la voce“, dice Giovanni Lamenza, presidente di AGD Italia.