Condividi
l'elenco degli interventi

Messina, relazione sull’alluvione di Stromboli: 998mila euro spesi per l’emergenza

domenica 30 Ottobre 2022
foto di repertorio

Sono 998mila gli euro utilizzati dal commissario straordinario e sindaco di Lipari, Riccardo Gullo per i primi interventi susseguenti all’alluvione che il 12 agosto ha devastato l’isola di Stromboli. La somma di 1 milioni di euro è stata è stata stanziata dal governo dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza alluvionale per l’isola, in modo che si potesse fare fronte agli interventi più urgenti.

Il sindaco lo ha comunicato ai cittadini di Stromboli, riuniti nella chiesa di San Vincenzo. In precedenza la “relazione” sulle spese sostenute, così come previsto dall’ordinanza della Protezione civile con la quale Gullo è stato nominato commissario straordinario, è stata inoltrata al Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio per essere sottoposta ad approvazione.

Il quadro degli interventi è composto da due parti: “Soccorso e assistenza alla popolazione” e “Ripristino funzionalità dei servizi pubblici e attività di gestione dei rifiuti”. Per il “Soccorso e assistenza alla popolazione” sono stati spesi 355mila e 700 euro; per il “Ripristino funzionalità dei servizi pubblici e attività di gestione dei rifiuti” 642mila e 300 euro.

I tre interventi più sostanziosi hanno riguardato: la bonifica di “Spiaggia lunga e del fondale marino antistante” (260 mila euro); smaltimento/recupero dei detriti alluvionali (200 mila euro); implementazione del sistema di allertamento acustico (150 mila euro)

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.