Condividi
La dichiarazione

Messina, rimborso libri di testo. Gioveni: “Famiglie ancora all’asciutto”

giovedì 2 Ottobre 2025
Gioveni
Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha sollecitato all’assessore alla pubblica istruzione Liana Cannata la definizione dell’iter amministrativo finalizzato al rimborso dei libri di testo alle famiglie aventi diritto.
Dopo l’accordo sottoscritto 1 mese fa fra la Regione e ANCI Sicilia col quale si è dato mandato ai Comuni di provvedere al rimborso anticipando le somme – evidenzia Gioveni – l’Amministrazione si è subito attivata grazie all’impegno proprio dell’assessore Cannata, ma ad oggi, dopo l’avvio delle procedure comunicato l’8 settembre dall’Amministrazione, ancora nessuna famiglia ha ricevuto quanto dovuto“.
Il Dipartimento competente ha subito inviato al Dipartimento servizi finanziari l’elenco dei beneficiari con le relative scuole – prosegue il consigliere – ma evidentemente qualcosa si è inceppato provocando questi ritardi. Eppure tante famiglie in difficoltà economica – insiste l’esponente di FdI – non sono in grado di sostenere le spese dei nuovi libri ed ovvio che, essendo già iniziato da qualche settimana il nuovo anno scolastico, molti studenti si ritrovano penalizzati. Per questo, interpretando il pensiero dell’assessore Cannata che certamente ringrazio per la sensibilità dimostrata, URGE accelerare gli atti per le liquidazioni – conclude Gioveni – in quanto il diritto allo studio non può essere assolutamente compromesso“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.