Condividi
La decisione

Messina, tentato traffico influenza: avvocato condannato a 10 mesi

giovedì 11 Gennaio 2024

La prima sezione penale del Tribunale di Messina, in composizione monocratica, ha condannato l’avvocato Vincenzo Cannarozzo, del foro di Catania, a 10 mesi di reclusione, pena sospesa, per tentato traffico di influenza illecita. Il giudice ha disposto l’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici e il risarcimento danni, da liquidarsi in separata sede, nei confronti della parte lesa, il magistrato di Catania Maria Fascetto Sivillo, assistita dall’avvocato Giovanni Adriano Lombardo, e al risarcimento delle spesi legali.

Al centro del procedimento, ricostruisce il legale di Maria Fascetto Sivillo, l’avvocato Lombardo, un esposto del magistrato di Catania che aveva denunciato Cannarozo per presunte “condotte finalizzate a ottenere la consegna di somme di denaro quali dazioni per remunerare presunti pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio e così intercedere per ottenere indebiti vantaggi”. “Circostanza – afferma l’avvocato Lombardo – mai verificatasi per il rifiuto opposto dalla Fascetto Sivillo la quale, al contrario, informava dell’accaduto la Procura”. Il giudice si è riservato 60 giorni per il deposito della sentenza che è stata emessa il 13 dicembre scorso, ma il cui dispositivo è stato reso noto oggi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.