L’estate non sembra voler abbandonare l’Italia e buona parte d’Europa. Nonostante un primo abbassamento delle temperatura tra fine settembre e i primi di ottobre, un potente anticiclone africano ha investito nuovamente la nostra penisola.
Quest’ultima parte di ottobre sta regalando uno scenario completamente inaspettato, con assenza di piogge e temperature molto superiori alla media anche di 10 gradi. In tutta Italia si stanno raggiungendo picchi di temperatura fino a 30 gradi e oltre sulle due Isole Maggiori. Si tratta di temperature record che normalmente si misurano nella prima parte di settembre.
Questa condizione di caldo anomalo continuerà fino almeno ai primi giorni di novembre, nei quali è previsto un leggero abbassamento delle temperature che potrebbero portare piogge provenienti dal Nord già dal 4 o 5 novembre.
L’esagerato caldo fuori stagione rischi di causare un pericoloso accumulo d’energia, che potrebbe sfociare in nubifragi con il ritorno del maltempo. Il maltempo violento che ci ha risparmiato per l’intero mese di ottobre potremmo doverlo pagare a novembre con la possibilità di un passaggio repentino dalla quasi estate all’inverno.
Si tratta di sbalzi eclatanti già visti in altre annate sempre a novembre, ma quest’anno potrebbe risultare ancora più estremizzato.