Condividi
Le previsioni

Meteo, al via una settimana di maltempo con piogge e temporali

lunedì 8 Maggio 2023

Settimana di maltempo, con piogge e temporali ovunque e rischio di nubifragi e grandinate. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, già da oggi sono previsti fenomeni temporaleschi a causa del passaggio di un primo ciclone che destabilizzerà non poco l’atmosfera, specie al Nord Est, regioni del Centro e sulle due Isole Maggiori. “Ma l’attenzione – osserva – è rivolta soprattutto tra domani e mercoledì, quando un profondo vortice, ricolmo di aria polare, localizzato sulla Scandinavia, piloterà correnti d’aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo”.

“Questo tipo di configurazione – sottolinea Sanò – risulta piuttosto pericolosa per il nostro Paese come testimoniano anche diversi eventi avvenuti in passato quando l’ingresso dell’aria fredda favorì la genesi di un vero e proprio ciclone sui nostri mari. Visti i contrasti tra masse d’aria completamente diverse, peraltro tipici della stagione, non possiamo escludere il rischio di nubifragi accompagnati anche da locali grandinate”. ll maltempo poi, secondo l’esperto, si espanderà rapidamente a buona parte dell’Italia ed anzi pare che pure la seconda parte della settimana possa risultare compromessa dalla piogge, a causa di un secondo ciclone carico d’aria fresca ed instabile in discesa dal Nord Europa in grado di provocare nuovi violenti temporali. Aspettiamoci dunque temperature ben sotto la media del periodo.

Nel dettaglio: Lunedì 8 – Al Nord: a tratti instabile con rovesci anche temporaleschi. Al centro: piogge dal pomeriggio. Al Sud: precipitazioni sparse dal pomeriggio Martedì 9 – Al Nord :forte peggioramento entro sera. Al centro: temporali sulle aree interne. Al Sud: instabilità sul Tirreno, ma migliora. Mercoledì 10 – Al Nord: piogge e schiarite. Al centro: forte maltempo. Al Sud: piogge e temporali sparsi Tendenza – ancora instabile e temperature sotto media fino a domenica 14.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.