Condividi
Le previsioni

Meteo: calano le temperature in Sicilia, tra piogge e ampie schiarite

venerdì 29 Agosto 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il fine settimana in Sicilia sarà dominato da un quadro meteorologico nel complesso stabile, seppur con alcune variazioni locali, in linea con la tipica variabilità di fine agosto. Dopo i picchi di calore registrati nei giorni precedenti, con valori che hanno sfiorato i 36-38 gradi specie sul versante tirrenico, da venerdì le temperature inizieranno a calare leggermente grazie a correnti più fresche in arrivo dall’Atlantico.

La giornata di venerdì 29 agosto vedrà cieli irregolarmente nuvolosi su buona parte dell’isola, con possibili rovesci isolati sui rilievi, in particolare tra Nebrodi e Madonie. Non si tratterà di fenomeni diffusi, ma basteranno a interrompere la sequenza di giornate pienamente soleggiate. Le massime oscilleranno tra 29 e 34 gradi, con notti ancora calde e minime sopra i 22 gradi. I venti saranno deboli dai quadranti meridionali, mentre i mari si presenteranno mossi, localmente molto mosso il Canale di Sicilia.

Sabato 30 agosto la pressione tornerà ad aumentare, garantendo condizioni di maggiore stabilità. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti passeggeri sul settore ionico e tirrenico, con qualche precipitazione rilevante. Le temperature caleranno di qualche grado, con massime tra 27 e 33 gradi e minime stabili. Venti deboli, in prevalenza occidentali, e mari ancora mossi.

Domenica 31 agosto si conferma una giornata di bel tempo, con sole prevalente e temperature più gradevoli, comprese tra 27 e 31 gradi. Le minime tenderanno a scendere leggermente, rendendo le serate e le notti più fresche e piacevoli. I venti, deboli e settentrionali, contribuiranno a mantenere il clima più asciutto e meno afoso, mentre i mari si presenteranno mossi ma in progressivo miglioramento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.