Condividi
Le previsioni

Meteo, weekend di sole e clima mite in Sicilia: attesa un’ondata di bel tempo

venerdì 16 Maggio 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), dopo una fase di instabilità, la Sicilia si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del sole e del clima gradevole, grazie al ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. A partire da venerdì 16 maggio, il tempo andrà via via migliorando: al mattino qualche residua nuvolosità interesserà ancora il settore tirrenico e l’Appennino, dove non si escludono deboli piogge o rovesci sparsi, ma già dal pomeriggio è atteso un progressivo rasserenamento su gran parte dell’isola.

Sabato 17 maggio sarà una giornata tipicamente primaverile, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le aree costiere e interne. Qualche nube potrà affacciarsi temporaneamente sul versante ionico nelle ore centrali, ma senza fenomeni. I venti saranno deboli e i mari generalmente mossi, in attenuazione nel corso del weekend.

Anche domenica 18 maggio confermerà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature in lieve aumento e zero termico in risalita fino a 3200 metri, segnale di un clima sempre più mite. Le massime potranno raggiungere i 25-27°C nelle aree interne più riparate e lungo le coste meridionali, mentre le minime oscilleranno tra i 14 e i 17°C sulle fasce costiere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.