Condividi
Il bollettino della Protezione civile

Meteo, domani allerta per maltempo sulla Sicilia: venti di burrasca e temporali sul versante tirrenico messinese

mercoledì 11 Febbraio 2026
Ancora maltempo sull’Italia colpita da perturbazioni atlantiche. Dalla mattinata di domani – indica un avviso meteo della Protezione civile – previste nevicate al di sopra di 1.200-1.300 metri sulla Valle d’Aosta, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti.
allerta meteo

Attesi inoltre venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, su Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, Campania e Basilicata; persisteranno, inoltre, venti da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta, su Sardegna, Calabria e Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Si prevedono poi temporali sul Lazio, in esaurimento nel corso del pomeriggio e su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui rispettivi settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica.
Valutata per la giornata di domani allerta arancione su settori di Calabria e Sicilia; allerta gialla su Sicilia, Calabria, Basilicata e settori di Campania, Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo, Sardegna e Toscana.

Allerta arancione nella zona tirrenica messinese

Il Dipartimento della protezione civile della Regione siciliana informa che, sulla base delle previsioni meteorologiche e delle valutazioni del centro funzionale decentrato multirischio, sui probabili effetti al suolo sono state diramate per domani condizioni di allerta per rischio meteo-idrogeologico e idraulico sull’intero territorio regionale, con livelli differenziati di criticità. Validità dalle ore 00:00 alle ore 24 di domani, 12 febbraio.
Allerta arancione per rischio meteo-idrogeologico e idraulico nei settori tirrenici della provincia di Messina. Allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico nel restante territorio dell’isola. È prevista allerta meteo per temporali su gran parte del territorio regionale.

 

Sono previsti venti occidentali da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta. Mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui sui settori settentrionali e nord-orientali tirrenici, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati; piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “La Dc pronta a far parte del governo e non solo” CLICCA PER IL VIDEO

Attese le riforme della dirigenza regionale e degli Enti locali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it