La Protezione civile regionale ha diffuso oggi l’avviso n. 24346 per rischio meteo idrogeologico e idraulico, valido dalle 0.00 di domani, 12 dicembre 2024, e per le successive 24 ore.
Un’ondata di maltempo si prepara a colpire la Sardegna e la Sicilia, con temporali che inizieranno nella mattinata di domani e si intensificheranno nelle ore successive. Le previsioni meteo annunciano piogge abbondanti e un incremento dell’attività elettrica, portando a un significativo aumento del rischio idrogeologico.
Torna l’allerta gialla in tutta la Sicilia. La Protezione Civile Regionale prevede per domani, giovedì 12 dicembre, avvisa di piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da
deboli a moderati. Le temperature non subiranno variazioni sostanziali, mentre i venti saranno localmente forti dai quadranti orientali sui settori occidentali e meridionali.
Nella Sicilia orientale, in particolare, le autorità locali monitorano costantemente la situazione. I rovesci e i temporali, con forti raffiche di vento in alcune zone, potrebbero presentarsi durante il corso della giornata di domani, con tendenza a intensificarsi soprattutto nel pomeriggio e in serata.
I mari: tendenti a molto mossi il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia