Condividi
Le previsioni

Meteo, fine settimana estivo in Sicilia: sole e temperature in rialzo CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 12 Aprile 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano) il prossimo fine settimana in Sicilia sarà prevalentemente soleggiato, con un clima gradevole grazie alle temperature in ulteriore rialzo rispetto ai giorni precedenti. Nella giornata di sabato, infatti, queste potrebbero anche raggiungere picchi di trenta gradi.

I venti soffieranno prevalentemente da quadranti orientali e settentrionali, mentre i mari saranno calmi in tutti i bacini dell’Isola.

A proposito di temperature, il mese di marzo 2024, secondo i dati diffusi dal Sias, ha fatto registrare delle temperature nettamente superiori alla norma. Dal 2003, infatti, non si era mai avuta una media pari a 12,4 gradi. I prolungati periodi con cieli sereni hanno favorito elevate escursioni termiche notturne. L’anomalia del periodo è stata anche accompagnata, in alcune giornate, da imponenti quantità di polvere sahariana in quota e da venti di Scirocco che hanno prodotto intensi effetti favonici, specie sul settore tirrenico.

Il dato più elevato annotato dalla rete Sias è stato quello di Torregrotta, nel Messinese, durante l’ultimo giorno del mese, pari a 31,8 gradi. Le informazioni che emergono dall’ultimo mese trascorso sono in linea con una tendenza climatologica di lungo periodo che in Sicilia ha dato vita, ormai da un po’ di tempo, ad anomalie termiche positive.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.