Condividi
L'incontro

Metropolitana di Catania, firmato il contratto d’appalto per la tratta Monte Po-Misterbianco

martedì 10 Dicembre 2024
È stato firmato il contratto d’appalto per la tratta della metropolitana di Catania che arriverà a Misterbianco . Lo rende noto il sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante.
Il valore complessivo dell’opera è di oltre 120 milioni di euro, con la nuova impresa appaltante che entro tre mesi s’è impegnata nella consegna del progetto esecutivo per poi dar via ai lavori.
Una giornata storica per Misterbianco – dichiara il sindaco Marco Corsarofinalmente è stato firmato il nuovo contratto per la costruzione della metro fra Monte Po e Misterbianco. Sono particolarmente emozionato, nulla era scontato e abbiamo lavorato tanto per rendere possibile tutto ciò. Da anni il cantiere era deserto, un contenzioso bloccava tutto e in pochi credevano nell’avvio dei lavori. Abbiamo preso in mano la vicenda, portando Misterbianco sui tavoli romani, chiedendo e ottenendo l’intervento del Governo nazionale per salvare la metro. Non potevamo perdere l’opera che cambierà il volto della nostra città, non potevamo rischiare l’incompiuta“.
Marco Corsaro
La tratta Monte Po – Misterbianco – continua – vedrà realizzare ben due stazioni sotterranee nella nostra città, una al centro e l’altra nel Distretto Commerciale, in corso Marx. Dal centro di Misterbianco fino a Catania, e viceversa, sarà possibile muoversi in metro. Tutto il resto della città sarà collegato alla metro con il sistema di trasporti pubblici che stiamo già potenziando. Ci vorrà del tempo, è normale, ma questa deve essere la direzione: lavori che vanno avanti, infrastrutture, impegni mantenuti e difesa degli interessi di Misterbianco.
Grazie – conclude – al Governo, in particolare al Sottosegretario Tullio Ferrante, per la vicinanza dimostrata con i fatti alle nostre esigenze. Grazie a Fce, con il direttore Salvo Fiore, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo grande risultato“.
Il lavoro che abbiamo portato avanti per la realizzazione della Circumetnea produce i suoi risultati: la firma del contratto con il nuovo appaltatore per il lotto Monte Po – Misterbianco Centro è un’ottima notizia per il territorio, che può guardare con fiducia al percorso di sviluppo intrapreso, e una svolta per il completamento di tutta l’opera”. Lo dichiara il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante.
In occasione dei sopralluoghi che ho effettuato presso i cantieri della Fce, a novembre 2023 e poi a ottobre di quest’anno, ho ribadito – aggiunge Ferrante – la volontà di accelerare sulla risoluzione della fase di stallo relativa alla tratta Monte Po – Misterbianco Centro, che è funzionale al completamento di tutta la Circumetnea. Si tratta di un’opera strategica  per Catania e per la Sicilia, per questo ho voluto attivare un tavolo istituzionale al Mit promuovendo il confronto tra tutte le parti coinvolte. Negli scorsi mesi il Collegio tecnico ha individuato un perimetro di disposizioni normative, all’interno del quale la Stazione appaltante ha potuto risolvere il contratto con il precedente appaltatore e dar seguito allo scorrimento della graduatoria per il lotto Monte Po – Misterbianco, consentendo così la stipula del nuovo contratto di appalto. Ho lavorato sin dall’inizio per superare l’impasse su quest’opera attraverso il costante dialogo con Fce, il Commissario straordinario, le competenti strutture del Mit, il Sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, e l’amministrazione comunale di Catania. La mia attenzione – conclude Ferrante – resterà massima per promuovere lo sviluppo infrastrutturale e la crescita dei territori”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO”: Giardini Naxos tra la valorizzazione della risorsa mare e l’antica tradizione dell’artigianato CLICCA PER IL VIDEO

Il viaggio del nuovo format web-tv fa tappa nel primo e antichissimo insediamento greco in Sicilia, fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo a .C. e dalla lunga, travagliata e affascinatene storia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.