Condividi
La dichiarazione

Migliara (DC): “La Polizia penitenziaria non ha più diritti. Una situazione inaccettabile”

sabato 27 Settembre 2025
polizia penitenziaria

Negli istituti penitenziari italiani, chi ogni giorno garantisce la sicurezza, l’ordine e il rispetto della legalità sembra essere dimenticato: la Polizia Penitenziaria. Donne e uomini in divisa che lavorano in condizioni difficili, spesso senza strumenti adeguati, con organici ridotti e turni massacranti“.

Queste parole di Giuseppe Migliara, consigliere nazionale della Dc.

Oggi denunciamo una realtà inaccettabile: la Polizia Penitenziaria, all’interno delle carceri, non vede più riconosciuti i propri diritti fondamentali. Non si tratta soltanto di condizioni di lavoro dignitose, ma di rispetto, di tutela della salute e della sicurezza, di garanzie basilari che dovrebbero spettare a chi serve lo Stato con responsabilità e sacrificio”, continua Migliara.

Ignorare questa situazione significa mettere a rischio non solo il personale, ma anche il corretto funzionamento del sistema penitenziario e, in ultima analisi, la sicurezza della collettività. Chiediamo che le istituzioni prendano atto della gravità del problema e intervengano con urgenza per restituire alla Polizia Penitenziaria i diritti che le spettano e la dignità che merita”.

Non c’è giustizia senza rispetto per chi la garantisce“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.