Quarantadue ivoriani e guineani sono sbarcati, alle 2, a Lampedusa dopo che il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla motovedetta Cinus Pv9 della Guardia di finanza.
A bordo del natante, salpato da Sfax in Tunisia, anche 18 donne. Prima della mezzanotte erano arrivate altre 4 imbarcazioni con un totale di 227 persone, 93 dei quali – si tratta di eritrei, etiopi, siriani, sudanesi ed egiziani – partiti alle 2 di lunedì 10 da Zuawara in Libia. Ieri, compresi i 227, sono stati soccorsi 14 barchini con un totale di 634 migranti. All’hotspot di contrada Imbriacola, all’alba, c’erano 1.522 ospiti. La Prefettura di Agrigento ha disposto, per la mattinata, il trasferimento di 430 persone con la motonave Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.
Aggiornamento delle 10.01. Altri 208 migranti sono giunti a molo Favarolo, a Lampedusa, dopo che i 5 barchini sui quali viaggiavano sono stati agganciati o soccorsi dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria. Salgono a 6 con un totale di 250 persone, a partire dalla mezzanotte, gli approdi sulla più grande delle isole Pelagie. E non mancano “Sos” e segnalazioni di natanti avvistati. A bordo degli ultimi 5 natanti c’erano 23 (2 donne) tunisini e siriani, 51 (15 donne e 8 minori) ivoriani, gambiani e guineani, 42 (21 donne e 11 minori) dei Burkina Faso, Camerun e Mali, 44 (14 donne e 1 minore) dell’Eritrea, Congo, Guinea e 48 (5 donne) sudanesi, malesi e ivoriani. Quattro gruppi hanno riferito di essere salpati da Sfax, uno invece da Chebba, in Tunisia.
Aggiornamento delle 10:42. Ottantanove migranti sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 della Guardia costiera mentre, a bordo di 2 natanti partiti da Sfax in Tunisia, viaggiavano verso Lampedusa. Sulla prima carretta, di 6 metri, erano in 40, fra cui 3 donne, originari di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Senegal, Mali e Sudan. Sull’altra imbarcazione, sempre di 6 metri, erano invece in 49, fra cui 11 donne, delle stesse nazionalità, più alcuni nigeriani. I due gruppi sono stati trasbordati sull’unità di soccorso e i barchini sono stati lasciati alla deriva. Salgono a 8, con complessivi 339 migranti, gli sbarchi su Lampedusa a partire dalla mezzanotte.