Cinque sbarchi, con 188 migranti, durante la notte, a Lampedusa. Quattro i barchini soccorsi, uno – con 32 (15 i minori) bengalesi ed egiziani – è riuscito ad arrivare direttamente sulla costa di Mare Morto.
Una donna incinta, che viaggiava con due figli minorenni, è stata portata al poliambulatorio per accertamenti dopo che il gommone sul quale si trovava assieme ad altri 25 senegalesi, gambiani, nigeriani e sudanesi, è stato soccorso dalla motovedetta V1104 della guardia di finanza.
Tutti gli altri migranti sono stati portati all’hotspot dove, dopo il trasferimento di ieri sera di 219 persone già giunte a Porto Empedocle, gli ospiti sono 406. Per oggi non sono previsti trasferimenti.
AGGIORNAMENTO
ORE 16:30 – Altri 228 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che le motovedette della guardia di finanza hanno soccorso 3 barconi salpati da Zawiya e Homs, in Libia. A comporre i gruppi, 71, 72 e 85 egiziani, bengalesi, pakistani, etiopi ed eritrei. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove al momento ci sono 633 ospiti.