Condividi
I numeri

Migranti: arrivati in settantasette a Lampedusa, erano su due natanti

giovedì 8 Agosto 2024
foto d'archivio

Sono 77 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa. Due i natanti, salpati da Kerkennah e Sfax, in Tunisia, soccorsi dalla motovedetta Cp271 della Guardia costiera e dell’assetto danese di Frontex.

A bordo della prima imbarcazione c’erano 32 tunisini, compresi cinque minorenni e quattro donne, sulla seconda 45 persone, con sette donne e sei minorenni, tra ivoriani, nigeriani e guineani. Ieri, sull’isola, c’erano stati quattro sbarchi, per un totale di 211 migranti arrivati, mentre sull’isolotto di Lampione erano stati trovati 22 tunisini. Al momento all’hotspot di contrada Imbriacola ci sono 271 ospiti.

La Squadra Mobile di Ragusa ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto 2 cittadini stranieri di nazionalità egiziana, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Secondo la polizia i due avrebbero condotto un’imbarcazione in vetroresina partita da Sirte in Libia, con a bordo 17 migranti del Bangladesh e soccorsa in mare aperto dalla Guardia Costiera che, espletate le operazioni di soccorso, ha condotto i migranti al porto di Pozzallo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.